Se le tesi principali spiegano la rinazionalizzazione in atto nei vari paesi europei, e in Italia in particolare, come una prospettiva temporanea, dettata anzitutto dal timore verso nuovi allargamenti e da un senso di rifiuto piuttosto istintivo acuito dalla prospettiva dell’ingresso turco, il saggio interpreta questo disagio come qualcosa di ben diverso da una congiuntura episodica, ma come un movimento che ha origini più lontane e che investe in pieno la nozione di identità europea minando alle fondamenta la nozione stessa di «modello» europeo, a partire dal suo versante più noto e caratteristico, quello sociale.
Riccardo Brizzi (2007). L’Unione europea vista dall’Italia : tra pifferai magici e stanchezza da allargamento. Bologna : IL MULINO.
L’Unione europea vista dall’Italia : tra pifferai magici e stanchezza da allargamento
BRIZZI, RICCARDO
2007
Abstract
Se le tesi principali spiegano la rinazionalizzazione in atto nei vari paesi europei, e in Italia in particolare, come una prospettiva temporanea, dettata anzitutto dal timore verso nuovi allargamenti e da un senso di rifiuto piuttosto istintivo acuito dalla prospettiva dell’ingresso turco, il saggio interpreta questo disagio come qualcosa di ben diverso da una congiuntura episodica, ma come un movimento che ha origini più lontane e che investe in pieno la nozione di identità europea minando alle fondamenta la nozione stessa di «modello» europeo, a partire dal suo versante più noto e caratteristico, quello sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.