La collana nasce dall'esigenza di affrontare da un punto di vista interdisciplinare il problema dell'insegnamento/apprendimento della matematica nel caso di allievi "con difficoltà" di diversa origine, avvalendosi in primo luogo delle esperienze maturate dai docenti. In particolare, l'inclusione degli allievi con disabilità nella scuola ha sollecitato interrogativi che si stanno sempre più rilevando forieri di riflessioni fondanti per un rinnovamento della didattica della matematica, una disciplina avvertita come "difficile" più di altre. Le difficoltà che in genere si incontrano nell'apprendimento della matematica sono intrinsecamente connesse alla disciplina stessa? O sono dovute alle caratteristiche cognitive, emotive, motivazionali degli allievi? O dipendono dalle modalità didattiche? Con volumi e contributi diversi, la collana intende rispondere a tali domande, facendo intervenire ricercatori nell'ambito della matematica, della pedagogia e della didattica speciale, della psicologia, esperti, educatori e docenti con esperienze positive da proporre. La collana vuole infatti essere uno strumento di documentazione, ma propositivo, aperto, utile a chiunque sia interessato alla problematica quale che sia la professioneo, se insegnante, la formazione e l'ordine o grado di scuola in cui opera.
Sandri Patrizia (In stampa/Attività in corso). Matematica & Difficoltà.
Matematica & Difficoltà
SANDRI, PATRIZIA
In corso di stampa
Abstract
La collana nasce dall'esigenza di affrontare da un punto di vista interdisciplinare il problema dell'insegnamento/apprendimento della matematica nel caso di allievi "con difficoltà" di diversa origine, avvalendosi in primo luogo delle esperienze maturate dai docenti. In particolare, l'inclusione degli allievi con disabilità nella scuola ha sollecitato interrogativi che si stanno sempre più rilevando forieri di riflessioni fondanti per un rinnovamento della didattica della matematica, una disciplina avvertita come "difficile" più di altre. Le difficoltà che in genere si incontrano nell'apprendimento della matematica sono intrinsecamente connesse alla disciplina stessa? O sono dovute alle caratteristiche cognitive, emotive, motivazionali degli allievi? O dipendono dalle modalità didattiche? Con volumi e contributi diversi, la collana intende rispondere a tali domande, facendo intervenire ricercatori nell'ambito della matematica, della pedagogia e della didattica speciale, della psicologia, esperti, educatori e docenti con esperienze positive da proporre. La collana vuole infatti essere uno strumento di documentazione, ma propositivo, aperto, utile a chiunque sia interessato alla problematica quale che sia la professioneo, se insegnante, la formazione e l'ordine o grado di scuola in cui opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.