Seguendo il filo degli eventi intercorsi nei decenni tra gli anni cinquanta e il duemila, l’universo della musica appare denso di importanti cambiamenti, alcuni dei quali hanno assunto una rilevanza che va al di là dello stretto ambito musicale. La musica ha attraversato in primo piano e dato luogo a fenomeni sociali, in relazione a nuove forme di consumo, divismo, aggregazioni collettive e politiche. È stata veicolo di costituzione identitaria; non mero riflesso della cultura; si è comportata come un vero e proprio attore del cambiamento sociale a tutti gli effetti. Per questo motivo, rileggere la storia dei movimenti giovanili, ovvero la storia dei diversi stili, delle mode o dei generi musicali, vuol dire risalire percorsi paralleli che hanno attraversato in primo piano la società contemporanea. Essendo arduo riassumere grandi masse di eventi, luoghi e persone in un breve spazio, in questo caso, attraverso il filo rosso delle forme musicali, verranno privilegiati eventi collegati, soprattutto laddove si siano concretizzati in fenomeni culturali collettivi.
LUCIO SPAZIANTE (2010). Dai beat alla generazione dell'ipod: le culture musicali giovanili. Roma : Carocci.
Dai beat alla generazione dell'ipod: le culture musicali giovanili
SPAZIANTE, LUCIO
2010
Abstract
Seguendo il filo degli eventi intercorsi nei decenni tra gli anni cinquanta e il duemila, l’universo della musica appare denso di importanti cambiamenti, alcuni dei quali hanno assunto una rilevanza che va al di là dello stretto ambito musicale. La musica ha attraversato in primo piano e dato luogo a fenomeni sociali, in relazione a nuove forme di consumo, divismo, aggregazioni collettive e politiche. È stata veicolo di costituzione identitaria; non mero riflesso della cultura; si è comportata come un vero e proprio attore del cambiamento sociale a tutti gli effetti. Per questo motivo, rileggere la storia dei movimenti giovanili, ovvero la storia dei diversi stili, delle mode o dei generi musicali, vuol dire risalire percorsi paralleli che hanno attraversato in primo piano la società contemporanea. Essendo arduo riassumere grandi masse di eventi, luoghi e persone in un breve spazio, in questo caso, attraverso il filo rosso delle forme musicali, verranno privilegiati eventi collegati, soprattutto laddove si siano concretizzati in fenomeni culturali collettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.