Il saggio analizza lo sviluppo del mezzo televisivo illustrando gli elementi di tangenza e di discontinuità esistenti tra storia dei consumi e storia politica (in particolare approfondendo il nesso tra l’accesso e la fruizione dell’oggetto televisivo da parte dei cittadini da un lato e l’utilizzo dello stesso da parte della classe politica dall’altro) collocandoli in una chiave comparata, che consente di fare luce sugli sviluppi del piccolo schermo in Italia e Francia tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. In particolare il saggio mette in luce come in Francia, a fronte di una rapida democratizzazione dell’accesso della cittadinanza al mezzo televisivo, si assista a un suo progressivo assoggettamento semi-autoritario e personalistico da parte governativa, mentre dall’altra parte delle Alpi l’ingresso generalizzato della televisione nelle case degli italiani si accompagni ad un’estensione dell’accesso politico dei vari partiti al video e, di conseguenza, ad una progressiva affermazione del carattere democratico del piccolo schermo proprio negli anni in cui, invece, in Francia, si affermava una inflessibile «telecrazia».

La televisione in Italia e Francia tra storia dei consumi e storia politica

BRIZZI, RICCARDO
2010

Abstract

Il saggio analizza lo sviluppo del mezzo televisivo illustrando gli elementi di tangenza e di discontinuità esistenti tra storia dei consumi e storia politica (in particolare approfondendo il nesso tra l’accesso e la fruizione dell’oggetto televisivo da parte dei cittadini da un lato e l’utilizzo dello stesso da parte della classe politica dall’altro) collocandoli in una chiave comparata, che consente di fare luce sugli sviluppi del piccolo schermo in Italia e Francia tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. In particolare il saggio mette in luce come in Francia, a fronte di una rapida democratizzazione dell’accesso della cittadinanza al mezzo televisivo, si assista a un suo progressivo assoggettamento semi-autoritario e personalistico da parte governativa, mentre dall’altra parte delle Alpi l’ingresso generalizzato della televisione nelle case degli italiani si accompagni ad un’estensione dell’accesso politico dei vari partiti al video e, di conseguenza, ad una progressiva affermazione del carattere democratico del piccolo schermo proprio negli anni in cui, invece, in Francia, si affermava una inflessibile «telecrazia».
2010
La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa, 1945-2000
273
308
Riccardo Brizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154432
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact