Il saggio ricostruisce l'evoluzione delle tecniche di marketing politico e la progressiva commistione tra sfera pubblicitaria e sfera politica in Francia a partire dal secondo dopoguerra. Attraverso uno sguardo attento alla comparazione con l'esperienza americana (negli Usa già la prima guerra mondiale aveva determinato una prima intensificazione dei rapporti tra attività pubblicitarie-commerciali e politica) lo studio sottolinea le specificità dell'esperienza francese, sottolineando come l'affermazione del marketing politico abbia contribuito a un progressivo superamento di uno dei tratti caratteristici della cultura politica francese: la tradizionale ostilità nei confronti di qualsiasi forma di personalizzazione della vita politica.

Riccardo Brizzi (2008). Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta. Soveria Mannelli (CZ) : RUBBETTINO.

Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta

BRIZZI, RICCARDO
2008

Abstract

Il saggio ricostruisce l'evoluzione delle tecniche di marketing politico e la progressiva commistione tra sfera pubblicitaria e sfera politica in Francia a partire dal secondo dopoguerra. Attraverso uno sguardo attento alla comparazione con l'esperienza americana (negli Usa già la prima guerra mondiale aveva determinato una prima intensificazione dei rapporti tra attività pubblicitarie-commerciali e politica) lo studio sottolinea le specificità dell'esperienza francese, sottolineando come l'affermazione del marketing politico abbia contribuito a un progressivo superamento di uno dei tratti caratteristici della cultura politica francese: la tradizionale ostilità nei confronti di qualsiasi forma di personalizzazione della vita politica.
2008
Cantieri d’Occidente. Scienze sociali e democrazia tra Europa e Stati uniti dopo la seconda guerra mondiale
109
130
Riccardo Brizzi (2008). Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta. Soveria Mannelli (CZ) : RUBBETTINO.
Riccardo Brizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154285
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact