Il saggio ricostruisce l'evoluzione delle tecniche di marketing politico e la progressiva commistione tra sfera pubblicitaria e sfera politica in Francia a partire dal secondo dopoguerra. Attraverso uno sguardo attento alla comparazione con l'esperienza americana (negli Usa già la prima guerra mondiale aveva determinato una prima intensificazione dei rapporti tra attività pubblicitarie-commerciali e politica) lo studio sottolinea le specificità dell'esperienza francese, sottolineando come l'affermazione del marketing politico abbia contribuito a un progressivo superamento di uno dei tratti caratteristici della cultura politica francese: la tradizionale ostilità nei confronti di qualsiasi forma di personalizzazione della vita politica.
Riccardo Brizzi (2008). Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta. Soveria Mannelli (CZ) : RUBBETTINO.
Dare un volto al potere? Pubblicità e personalizzazione della politica nella Francia degli anni Cinquanta
BRIZZI, RICCARDO
2008
Abstract
Il saggio ricostruisce l'evoluzione delle tecniche di marketing politico e la progressiva commistione tra sfera pubblicitaria e sfera politica in Francia a partire dal secondo dopoguerra. Attraverso uno sguardo attento alla comparazione con l'esperienza americana (negli Usa già la prima guerra mondiale aveva determinato una prima intensificazione dei rapporti tra attività pubblicitarie-commerciali e politica) lo studio sottolinea le specificità dell'esperienza francese, sottolineando come l'affermazione del marketing politico abbia contribuito a un progressivo superamento di uno dei tratti caratteristici della cultura politica francese: la tradizionale ostilità nei confronti di qualsiasi forma di personalizzazione della vita politica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


