Partendo dal restauro della serie di dipinti murali dell'Oratorio della Crocetta, presso Cento, si analizzano alcune categorie devozionali generali nell'ambito della produzione pittorica (ex voto, committenza confraternale); soprattutto, sono studiate dal punto di vista metodologico quelle convenzioni storiografiche che hanno per molto tempo pesato in senso negativo sulla considerazione di queste forme d'arte: il concetto di 'ritardo stilistico' (ma anche quello di 'ciclo').

Arte devozionale e categorie della produzione pittorica "popolare". Una breve nota

LOLLINI, FABRIZIO
2011

Abstract

Partendo dal restauro della serie di dipinti murali dell'Oratorio della Crocetta, presso Cento, si analizzano alcune categorie devozionali generali nell'ambito della produzione pittorica (ex voto, committenza confraternale); soprattutto, sono studiate dal punto di vista metodologico quelle convenzioni storiografiche che hanno per molto tempo pesato in senso negativo sulla considerazione di queste forme d'arte: il concetto di 'ritardo stilistico' (ma anche quello di 'ciclo').
2011
L'Oratorio della Crocetta tra storia e restauri
87
99
F. LOLLINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154204
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact