Riprendendo gli spunti della storiografia artistica più remota e recente, si svolge una traccia del ruolo della croce dipinta (non, dunque, della scena della crocefissione) nella pittura italiana del Duecento. La maggiore o la minore aderenza ai prototipi codificati, la distinzione tra patiens e triumphans, la connessione tra iconografia e stile sono analizzati in funzione anche di un raffronto con la situazione orientale di area bizantina.

F. LOLLINI (2011). Considerazioni sulle croci dipinte nella pittura italiana del Duecento. Bucarest : Paideia.

Considerazioni sulle croci dipinte nella pittura italiana del Duecento

LOLLINI, FABRIZIO
2011

Abstract

Riprendendo gli spunti della storiografia artistica più remota e recente, si svolge una traccia del ruolo della croce dipinta (non, dunque, della scena della crocefissione) nella pittura italiana del Duecento. La maggiore o la minore aderenza ai prototipi codificati, la distinzione tra patiens e triumphans, la connessione tra iconografia e stile sono analizzati in funzione anche di un raffronto con la situazione orientale di area bizantina.
2011
In honorem Catalina Velculescu. La aniversara
193
201
F. LOLLINI (2011). Considerazioni sulle croci dipinte nella pittura italiana del Duecento. Bucarest : Paideia.
F. LOLLINI
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