Il Progetto "Musica e Cultura a Scuola (III). Musica e Teatro: conoscere comprendere produrre" è la parte attuativa del protocollo d'intesa stipulato il 5 maggio 2009 tra l'Università di Bologna e la Regione Puglia, Assessorato alla Cultura e al Mediterraneo e Assessorato alla Scuola, Università e Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, l'Università di Bari, il Comune di Mesagne (BR), l'Istituto d'Istruzione Scientifica Superiore "E. Ferdinando" di Mesagne (Brindisi), l'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale", con il suo SagGEM, Gruppo per l'Educazione musicale. Il Progetto è consistito in: (1) un Corso di ricerca e formazione (23-24-25 settembre 2010) per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato previa selezione dei loro titoli; (2) una Giornata di monitoraggio dei percorsi didattici (7 settembre 2011), svolti dagli insegnanti che hanno frequentato il corso di cui al punto (1), nelll'a.s. successivo (2010-2011) con le loro classi; (3) un Festival delle rappresentazioni teatrali musicali messe in scena dalla scuole pugliesi aderenti al Progetto (giugno 2012); (4) un Concorso che fra le rappresentazioni teatrali musicali delle scuole pugliesi aderenti al Progetto ha selezionato le migliori. La messa in scena di queste ultime è stata finanziata per il loro allestimento nel Teatro Comunale di Mesagne (BR) (dicembre 2012). La parte di ricerca applicata corrisponde al Corso di ricerca formazione, di cui al punto (1), e alla Giornata di monitoraggio dei percorsi didattici, di cui al punto (2). Il Corso ha costituito la prima fase del Progetto, incentrata sulla formazione degli insegnanti (settembre 2010). Il Corso di ricerca-formazione si è rivolto agli insegnanti della Scuola primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado ed è stato organizzatoin due parti: (I) relazioni di docenti universitari su opere teatro musicale dall’Ottocento al Novecento; (II) tre laboratori su opere teatrali musicali del Novecento, due delle quali scelte in funzione della possibilità di allestimento a Scuola. Il corso, alla sua terza edizione, ha costituito il prosieguo della prima e della seconda edizione svoltesi a Mesagne (BR) rispettivamente nel settembre 2004 (pubblicazione dei materiali nel “Saggiatore musicale”, XII, 2005, n. 1) e nel marzo 2007. Il Corso ha inteso promuovere l’integrazione del sapere musicale nel più vasto quadro delle discipline scolastiche e mostrare come questo sia essenziale all’educazione del cittadino e alla sua partecipazione democratica. La Giornata di monitoraggio, ha costituito una parte della seconda fase del Progetto, mirata a educare gli studenti a comprendere la musica attraverso l’ascolto e la produzione, ovvero attraverso l’integrazione del conoscere con il fare (aa.ss. 2010-2012).

Progetto "Musica e Cultura a Scuola (III). Musica e Teatro: conoscere comprendere produrre"

CUOMO, CARLA
2012

Abstract

Il Progetto "Musica e Cultura a Scuola (III). Musica e Teatro: conoscere comprendere produrre" è la parte attuativa del protocollo d'intesa stipulato il 5 maggio 2009 tra l'Università di Bologna e la Regione Puglia, Assessorato alla Cultura e al Mediterraneo e Assessorato alla Scuola, Università e Ricerca, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, l'Università di Bari, il Comune di Mesagne (BR), l'Istituto d'Istruzione Scientifica Superiore "E. Ferdinando" di Mesagne (Brindisi), l'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale", con il suo SagGEM, Gruppo per l'Educazione musicale. Il Progetto è consistito in: (1) un Corso di ricerca e formazione (23-24-25 settembre 2010) per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato previa selezione dei loro titoli; (2) una Giornata di monitoraggio dei percorsi didattici (7 settembre 2011), svolti dagli insegnanti che hanno frequentato il corso di cui al punto (1), nelll'a.s. successivo (2010-2011) con le loro classi; (3) un Festival delle rappresentazioni teatrali musicali messe in scena dalla scuole pugliesi aderenti al Progetto (giugno 2012); (4) un Concorso che fra le rappresentazioni teatrali musicali delle scuole pugliesi aderenti al Progetto ha selezionato le migliori. La messa in scena di queste ultime è stata finanziata per il loro allestimento nel Teatro Comunale di Mesagne (BR) (dicembre 2012). La parte di ricerca applicata corrisponde al Corso di ricerca formazione, di cui al punto (1), e alla Giornata di monitoraggio dei percorsi didattici, di cui al punto (2). Il Corso ha costituito la prima fase del Progetto, incentrata sulla formazione degli insegnanti (settembre 2010). Il Corso di ricerca-formazione si è rivolto agli insegnanti della Scuola primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado ed è stato organizzatoin due parti: (I) relazioni di docenti universitari su opere teatro musicale dall’Ottocento al Novecento; (II) tre laboratori su opere teatrali musicali del Novecento, due delle quali scelte in funzione della possibilità di allestimento a Scuola. Il corso, alla sua terza edizione, ha costituito il prosieguo della prima e della seconda edizione svoltesi a Mesagne (BR) rispettivamente nel settembre 2004 (pubblicazione dei materiali nel “Saggiatore musicale”, XII, 2005, n. 1) e nel marzo 2007. Il Corso ha inteso promuovere l’integrazione del sapere musicale nel più vasto quadro delle discipline scolastiche e mostrare come questo sia essenziale all’educazione del cittadino e alla sua partecipazione democratica. La Giornata di monitoraggio, ha costituito una parte della seconda fase del Progetto, mirata a educare gli studenti a comprendere la musica attraverso l’ascolto e la produzione, ovvero attraverso l’integrazione del conoscere con il fare (aa.ss. 2010-2012).
2012
2009
Carla Cuomo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154108
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact