Parlare di una scuola di demografia e statistica individuandone genesi ed evoluzione nel periodo tra l’unificazione italiana e la metà del secolo successivo significa richiamare non soltanto il dibattito culturale e scientifico, nonché lo sviluppo accademico delle due discipline,ma anche analizzare l’evoluzione amministrativa del nuovo Stato unitario e il dibattito politico- ideologico che si sviluppa soprattutto con l’aprirsi del nuovo secolo.

Scuola di demografia e statistica

RETTAROLI, ROSELLA
2012

Abstract

Parlare di una scuola di demografia e statistica individuandone genesi ed evoluzione nel periodo tra l’unificazione italiana e la metà del secolo successivo significa richiamare non soltanto il dibattito culturale e scientifico, nonché lo sviluppo accademico delle due discipline,ma anche analizzare l’evoluzione amministrativa del nuovo Stato unitario e il dibattito politico- ideologico che si sviluppa soprattutto con l’aprirsi del nuovo secolo.
2012
Il contributo italiano alla storia del pensiero. Economia
515
522
Rosella Rettaroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact