Il progetto "CombiNet" si propone di studiare il tema delle combinazioni di parole dell'italiano, prendendo in considerazione i diversi tipi di combinazioni attualmente riconosciuti (combinazioni preferenziali, collocazioni, costruzioni binomiali, costruzioni, ecc.). Il tema verrà considerato da tre punti di vista: linguistico-descrittivo, computazionale, lessicologico e lessicografico. Dal punto di vista teorico-descrittivo, i tipi identificati verranno giustificati teoricamente, validati e descritti in una serie di studi dedicati. Dal punto di vista computazionale, verranno elaborati metodi e strumenti per riconoscere ed estrarre da corpora i tipi di combinazioni previamente identificati, o sfruttati algoritmi esistenti opportunamente adattati. Dal lato lessicografico, verrà elaborato un layout di voce lessicale capace di contenere in modo chiaro, espressivo e ricco di informazione le combinazioni di parole identificate e predisposto un DIZIONARIO BASICO di combinazioni di parole dell'italiano. Tale dizionario, che verrà reso accessibile liberamente in rete, sarà utilizzabile in una varietà di ambiti, sia di ricerca sia applicativi (apprendimento dell'italiano come lingua straniera e come L2, risorsa online per text editors, ecc.).
Francesca Masini (2016). Combinazioni di parole in italiano: analisi teorica e descrittiva, modelli computazionali, studio di un layout lessicografico dedicato e realizzazione di un dizionario di combinazioni.
Combinazioni di parole in italiano: analisi teorica e descrittiva, modelli computazionali, studio di un layout lessicografico dedicato e realizzazione di un dizionario di combinazioni
MASINI, FRANCESCA
2016
Abstract
Il progetto "CombiNet" si propone di studiare il tema delle combinazioni di parole dell'italiano, prendendo in considerazione i diversi tipi di combinazioni attualmente riconosciuti (combinazioni preferenziali, collocazioni, costruzioni binomiali, costruzioni, ecc.). Il tema verrà considerato da tre punti di vista: linguistico-descrittivo, computazionale, lessicologico e lessicografico. Dal punto di vista teorico-descrittivo, i tipi identificati verranno giustificati teoricamente, validati e descritti in una serie di studi dedicati. Dal punto di vista computazionale, verranno elaborati metodi e strumenti per riconoscere ed estrarre da corpora i tipi di combinazioni previamente identificati, o sfruttati algoritmi esistenti opportunamente adattati. Dal lato lessicografico, verrà elaborato un layout di voce lessicale capace di contenere in modo chiaro, espressivo e ricco di informazione le combinazioni di parole identificate e predisposto un DIZIONARIO BASICO di combinazioni di parole dell'italiano. Tale dizionario, che verrà reso accessibile liberamente in rete, sarà utilizzabile in una varietà di ambiti, sia di ricerca sia applicativi (apprendimento dell'italiano come lingua straniera e come L2, risorsa online per text editors, ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.