Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.

Benati D. (2012). Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento. firenze : EDIFIR Edizioni.

Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento

BENATI, DANIELE
2012

Abstract

Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.
2012
La pittura italiana del Seicento all'Ermitage. Ricerche e riflessioni
59
72
Benati D. (2012). Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento. firenze : EDIFIR Edizioni.
Benati D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/154001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact