Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.

Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento

BENATI, DANIELE
2012

Abstract

Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.
2012
La pittura italiana del Seicento all'Ermitage. Ricerche e riflessioni
59
72
Benati D.
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