Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.
Benati D. (2012). Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento. firenze : EDIFIR Edizioni.
Da Reni a Turchi, da Romanelli a Viani: "difficoltà" del Seicento
BENATI, DANIELE
2012
Abstract
Attraverso i casi di due quadri conservati nel Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo si esemplifica quella che già Roberto Longhi chiamava la 'difficoltà' del Seicento, laddove, in assenza di notizie precise circa la provenienza dei dipinti, il lavoro del 'conoscitore' si fa particolarmente complesso. Attraverso numerose opere inedite viene restituita la fisionomia del pittore bolognese Giovanni Maria Viani.File in questo prodotto:
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