I centri per bambini e genitori sono una realtà recente nel nostro paese. La legislazione che li ha introdotti lascia ampie possibilità realizzative, pur nel fine condiviso della tutela della crescita nell’infanzia. Quali sono le pratiche educative proposte da questi centri? Quale modello ispira la loro organizzazione? La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale del libro. L’osservazione diretta delle attività, i colloqui con gli operatori e l’ampia raccolta di materiale documentale hanno consentito di individuare criteri e modelli concreti di questo in diverse realtà territoriali - nazionali ed europee - e di formalizzare procedure di accoglienza della coppia adulto-bambino. Si tratta di uno studio rivolto al settore dei servizi per l’infanzia di recente istituzione con lo scopo di organizzare, da un punto di vista educativo, le già numerose esperienze maturate negli ultimi anni nel panorama europeo.
Manini M., Gherardi V., Balduzzi L. (2005). Gioco, Bambini, Genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia. ROMA : Carocci.
Gioco, Bambini, Genitori. Modelli educativi nei servizi per l'infanzia
MANINI, MILENA;GHERARDI, VANNA;BALDUZZI, LUCIA
2005
Abstract
I centri per bambini e genitori sono una realtà recente nel nostro paese. La legislazione che li ha introdotti lascia ampie possibilità realizzative, pur nel fine condiviso della tutela della crescita nell’infanzia. Quali sono le pratiche educative proposte da questi centri? Quale modello ispira la loro organizzazione? La risposta a tali quesiti costituisce il tema centrale del libro. L’osservazione diretta delle attività, i colloqui con gli operatori e l’ampia raccolta di materiale documentale hanno consentito di individuare criteri e modelli concreti di questo in diverse realtà territoriali - nazionali ed europee - e di formalizzare procedure di accoglienza della coppia adulto-bambino. Si tratta di uno studio rivolto al settore dei servizi per l’infanzia di recente istituzione con lo scopo di organizzare, da un punto di vista educativo, le già numerose esperienze maturate negli ultimi anni nel panorama europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.