Il saggio illustra i principali risultati di uno studio empirico condotto sulla base dell’approccio delle rappresentazioni sociali. La ricerca aveva lo scopo di approfondire le opinioni e le strutture cognitive e normative, nonché le idee, i valori e gli atteggiamenti, di giudici, pubblici ministeri ed avvocati italiani nei confronti del processo penale. Sono state raccolte ed analizzate informazioni relative alla definizione degli scopi che dovrebbero essere attribuiti al processo penale, a ciò che i componenti delle professioni legali si aspettano dalla giustizia penale, insieme ai loro giudizi sul suo funzionamento effettivo nel sistema giudiziario italiano.
Chiara Berti, Anna Mestitz, Augusto Palmonari, Michele Sapignoli (2013). Social representations of Italian criminal justice: ideals and reality. Hove : ROUTLEDGE.
Social representations of Italian criminal justice: ideals and reality
SAPIGNOLI, MICHELE
2013
Abstract
Il saggio illustra i principali risultati di uno studio empirico condotto sulla base dell’approccio delle rappresentazioni sociali. La ricerca aveva lo scopo di approfondire le opinioni e le strutture cognitive e normative, nonché le idee, i valori e gli atteggiamenti, di giudici, pubblici ministeri ed avvocati italiani nei confronti del processo penale. Sono state raccolte ed analizzate informazioni relative alla definizione degli scopi che dovrebbero essere attribuiti al processo penale, a ciò che i componenti delle professioni legali si aspettano dalla giustizia penale, insieme ai loro giudizi sul suo funzionamento effettivo nel sistema giudiziario italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.