Scopo prioritario di questo scritto è individuare le valenze educati-ve delle esperienze con il patrimonio, per andare oltre la semplice analisi degli aspetti operativi, pur essendo convinti che non è possibi-le comprendere le caratteristiche fondamentali dell’educazione al pa-trimonio e della didattica museale senza una conoscenza accurata degli aspetti metodologico-strumentali che caratterizzano le esperien-ze. Mi sembra opportuno fare alcuni chiarimenti a inizio della rifles-sione. L’approccio scientifico a cui si fa riferimento per garantire un alto livello di sostenibilità delle pratiche con il patrimonio, intendendo per sostenibilità la buona riuscita dell’azione rispetto ad un fine, è quello pedagogico-didattico. Se infatti le metodologie, gli strumenti, i contesti di valorizzazione del bene culturale possono facilitare i processi di conoscenza e di rispetto del patrimonio, tuttavia non possono veico-larli totalmente. Pertanto sono le teorie pedagogico-didattiche a dover chiarire gli elementi educativi fondanti ogni esperienza.
Panciroli Chiara (2013). Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto. Verona-Bolzano : QuiEdit.
Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto
PANCIROLI, CHIARA
2013
Abstract
Scopo prioritario di questo scritto è individuare le valenze educati-ve delle esperienze con il patrimonio, per andare oltre la semplice analisi degli aspetti operativi, pur essendo convinti che non è possibi-le comprendere le caratteristiche fondamentali dell’educazione al pa-trimonio e della didattica museale senza una conoscenza accurata degli aspetti metodologico-strumentali che caratterizzano le esperien-ze. Mi sembra opportuno fare alcuni chiarimenti a inizio della rifles-sione. L’approccio scientifico a cui si fa riferimento per garantire un alto livello di sostenibilità delle pratiche con il patrimonio, intendendo per sostenibilità la buona riuscita dell’azione rispetto ad un fine, è quello pedagogico-didattico. Se infatti le metodologie, gli strumenti, i contesti di valorizzazione del bene culturale possono facilitare i processi di conoscenza e di rispetto del patrimonio, tuttavia non possono veico-larli totalmente. Pertanto sono le teorie pedagogico-didattiche a dover chiarire gli elementi educativi fondanti ogni esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.