Scopo prioritario di questo scritto è individuare le valenze educati-ve delle esperienze con il patrimonio, per andare oltre la semplice analisi degli aspetti operativi, pur essendo convinti che non è possibi-le comprendere le caratteristiche fondamentali dell’educazione al pa-trimonio e della didattica museale senza una conoscenza accurata degli aspetti metodologico-strumentali che caratterizzano le esperien-ze. Mi sembra opportuno fare alcuni chiarimenti a inizio della rifles-sione. L’approccio scientifico a cui si fa riferimento per garantire un alto livello di sostenibilità delle pratiche con il patrimonio, intendendo per sostenibilità la buona riuscita dell’azione rispetto ad un fine, è quello pedagogico-didattico. Se infatti le metodologie, gli strumenti, i contesti di valorizzazione del bene culturale possono facilitare i processi di conoscenza e di rispetto del patrimonio, tuttavia non possono veico-larli totalmente. Pertanto sono le teorie pedagogico-didattiche a dover chiarire gli elementi educativi fondanti ogni esperienza.

Panciroli Chiara (2013). Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto. Verona-Bolzano : QuiEdit.

Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto

PANCIROLI, CHIARA
2013

Abstract

Scopo prioritario di questo scritto è individuare le valenze educati-ve delle esperienze con il patrimonio, per andare oltre la semplice analisi degli aspetti operativi, pur essendo convinti che non è possibi-le comprendere le caratteristiche fondamentali dell’educazione al pa-trimonio e della didattica museale senza una conoscenza accurata degli aspetti metodologico-strumentali che caratterizzano le esperien-ze. Mi sembra opportuno fare alcuni chiarimenti a inizio della rifles-sione. L’approccio scientifico a cui si fa riferimento per garantire un alto livello di sostenibilità delle pratiche con il patrimonio, intendendo per sostenibilità la buona riuscita dell’azione rispetto ad un fine, è quello pedagogico-didattico. Se infatti le metodologie, gli strumenti, i contesti di valorizzazione del bene culturale possono facilitare i processi di conoscenza e di rispetto del patrimonio, tuttavia non possono veico-larli totalmente. Pertanto sono le teorie pedagogico-didattiche a dover chiarire gli elementi educativi fondanti ogni esperienza.
2013
Il museo come officina di esperinze: l'esempio del MOdE
19
27
Panciroli Chiara (2013). Un'esperienza al patrimonio è educativa quando...Progetti, linguaggi e strumento a confronto. Verona-Bolzano : QuiEdit.
Panciroli Chiara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/153808
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact