Donizetti trasse l'idea del celebre schiaffo di Norina a Don Pasquale dalla versione napoletana del "Ser Mrc'Antonio", ma ciò che nell'anonima aggiunta al libretto di Anelli è solo una minaccia, ispirata forse al ricordo della "Serva padrona" di Pergolesi, diviene qui una sorta di antidoto drammatico alla colpa sociale del protagonista, il quale sguscia dallo stereotipo del "vecchio in anamore" acquisendo un inedito spessore umano.
Gerardo Guccini (2012). Intorno allo schiaffo di Norina: una fonte ignorata del "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti. Budapest : Eotvos Lorand Tudomanyegyetem Bolcsészettudomanyi.
Intorno allo schiaffo di Norina: una fonte ignorata del "Don Pasquale" di Gaetano Donizetti
GUCCINI, GERARDO
2012
Abstract
Donizetti trasse l'idea del celebre schiaffo di Norina a Don Pasquale dalla versione napoletana del "Ser Mrc'Antonio", ma ciò che nell'anonima aggiunta al libretto di Anelli è solo una minaccia, ispirata forse al ricordo della "Serva padrona" di Pergolesi, diviene qui una sorta di antidoto drammatico alla colpa sociale del protagonista, il quale sguscia dallo stereotipo del "vecchio in anamore" acquisendo un inedito spessore umano.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


