Lo sviluppo di nanoparticelle per applicazioni biomediche è un campo di ricerca in forte espansione ed è un’attività centrale in nanomedicina. Questo progetto propone di funzionalizzare la superficie di nanocristalli semiconduttori luminescenti (quantum dot) con cromofori molecolari capaci di interagire con essi. L’obiettivo è realizzare nanoibridi biocompatibili con proprietà ottiche peculiari, ottimizzate per l’applicazione finale. L’impiego dei nanoibridi come sonde luminescenti in vitro e in vivo porterà ad un sensibile miglioramento delle prestazioni diagnostiche ottenibili con queste tecniche. Verranno inoltre sviluppati quantum dot per la teranostica, che consentono di svolgere simultaneamente imaging di fluorescenza e terapia fotodinamica.
Credi A. (In stampa/Attività in corso). Sviluppo di quantum dot funzionalizzati per applicazioni fotoindotte in nanomedicina.
Sviluppo di quantum dot funzionalizzati per applicazioni fotoindotte in nanomedicina
CREDI, ALBERTO
In corso di stampa
Abstract
Lo sviluppo di nanoparticelle per applicazioni biomediche è un campo di ricerca in forte espansione ed è un’attività centrale in nanomedicina. Questo progetto propone di funzionalizzare la superficie di nanocristalli semiconduttori luminescenti (quantum dot) con cromofori molecolari capaci di interagire con essi. L’obiettivo è realizzare nanoibridi biocompatibili con proprietà ottiche peculiari, ottimizzate per l’applicazione finale. L’impiego dei nanoibridi come sonde luminescenti in vitro e in vivo porterà ad un sensibile miglioramento delle prestazioni diagnostiche ottenibili con queste tecniche. Verranno inoltre sviluppati quantum dot per la teranostica, che consentono di svolgere simultaneamente imaging di fluorescenza e terapia fotodinamica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.