Il Capitolo focalizza i fattori contestuali (sociali, economici e demografici) che rendono critici i processi di transizione dalla formazione al lavoro e da lavoro a lavoro. In particolare venmgono esplorate le nozioni di resilienza, proattività, àncore di carriera. Sulla base di evidenze empiriche si mostra come tali costrutti psicosociali siano di interesse per la progettazione e il self-management delle carriere soggettive e rappresentino strumenti concettuali importanti per sostenere i processi di orientamento in differenti fasi dello sviluppo personale
Sarchielli G. (2011). Contesti di lavoro, costruzione delle carriere personali e sostegni orientativi. Roma : Carocci Editore.
Contesti di lavoro, costruzione delle carriere personali e sostegni orientativi
SARCHIELLI, GUIDO
2011
Abstract
Il Capitolo focalizza i fattori contestuali (sociali, economici e demografici) che rendono critici i processi di transizione dalla formazione al lavoro e da lavoro a lavoro. In particolare venmgono esplorate le nozioni di resilienza, proattività, àncore di carriera. Sulla base di evidenze empiriche si mostra come tali costrutti psicosociali siano di interesse per la progettazione e il self-management delle carriere soggettive e rappresentino strumenti concettuali importanti per sostenere i processi di orientamento in differenti fasi dello sviluppo personaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.