La riflessione sugli elementi che caratterizzano la professionalità dell’insegnante nelle scuole dell’infanzia implica il riferimento ad un approccio ampio ed integrato, capace di cogliere le diverse linee di analisi che attraversano questo tema. L’approfondimento di questo tema, infatti, richiede un’analisi del sistema educativo come entità complessa che garantisce il bisogno formativo di ogni individuo, già dalla prima infanzia, interrogandosi sulle strategie che permettono di affrontare i cambiamenti. Rispetto ai contesti organizzativi scolastici hanno un ruolo prioritario lo sviluppo delle risorse professionali, nello specifico alla figura dell’insegnante. Il primo dei tredici obiettivi delle linee guida della Strategia di Lisbona (Consiglio di Lisbona, 2000) evidenzia proprio come il raggiungimento di traguardi dei sistemi educativi sia messo in relazione allo sviluppo delle risorse umane in generale, con particolare riferimento al ruolo chiave degli insegnanti e alla loro motivazione professionale (Consiglio d’Europa, 2001).
Chiara Panciroli (2013). La formazione nello sviluppo professionale delle insegnanti. Roma : Carocci Editore.
La formazione nello sviluppo professionale delle insegnanti
PANCIROLI, CHIARA
2013
Abstract
La riflessione sugli elementi che caratterizzano la professionalità dell’insegnante nelle scuole dell’infanzia implica il riferimento ad un approccio ampio ed integrato, capace di cogliere le diverse linee di analisi che attraversano questo tema. L’approfondimento di questo tema, infatti, richiede un’analisi del sistema educativo come entità complessa che garantisce il bisogno formativo di ogni individuo, già dalla prima infanzia, interrogandosi sulle strategie che permettono di affrontare i cambiamenti. Rispetto ai contesti organizzativi scolastici hanno un ruolo prioritario lo sviluppo delle risorse professionali, nello specifico alla figura dell’insegnante. Il primo dei tredici obiettivi delle linee guida della Strategia di Lisbona (Consiglio di Lisbona, 2000) evidenzia proprio come il raggiungimento di traguardi dei sistemi educativi sia messo in relazione allo sviluppo delle risorse umane in generale, con particolare riferimento al ruolo chiave degli insegnanti e alla loro motivazione professionale (Consiglio d’Europa, 2001).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.