Il saggio presenta una panoramica sull'attuazione della Legge italiana 53/2000 riferita al sostegno alla maternità e alla paternità. Dopo una breve introduzione riferita ai vincoli e alle opportunità che caratterizzano la genitorialità oggi, soprattutto dal punto di vista della conciliazione famiglia-lavoro, il focus si sposta sui tre capisaldi della normativa: i congedi ; le misure a sostegno della flessibilità d'orario interne alle aziende; i tempi e gli orari delle città. Ciascun ambito è sviluppato tenendo presente la situazione europea e le buone pratiche realizzate a livello nazionale. Le conclusioni delineano proposte di sviluppo dei dispositivi in atto per poter raggiungere livelli più avanzati di conciliazione famiglia-lavoro.
E. Macchioni (2008). Sostegni alla maternità e alla paternità nella legge 53/2000: quali possibili sviluppi nell’ottica di livelli più avanzati di conciliazione. Milano : Franco Angeli.
Sostegni alla maternità e alla paternità nella legge 53/2000: quali possibili sviluppi nell’ottica di livelli più avanzati di conciliazione
MACCHIONI, ELENA
2008
Abstract
Il saggio presenta una panoramica sull'attuazione della Legge italiana 53/2000 riferita al sostegno alla maternità e alla paternità. Dopo una breve introduzione riferita ai vincoli e alle opportunità che caratterizzano la genitorialità oggi, soprattutto dal punto di vista della conciliazione famiglia-lavoro, il focus si sposta sui tre capisaldi della normativa: i congedi ; le misure a sostegno della flessibilità d'orario interne alle aziende; i tempi e gli orari delle città. Ciascun ambito è sviluppato tenendo presente la situazione europea e le buone pratiche realizzate a livello nazionale. Le conclusioni delineano proposte di sviluppo dei dispositivi in atto per poter raggiungere livelli più avanzati di conciliazione famiglia-lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


