L’articolo propone un’analisi della relazione fra la serie televisiva Mad Men (AMC, 2007 -) e gruppi di audience appassionate. In particolare si sofferma sui percorsi offerti dal discorso moda nel testo e dalle sue derivazioni. L’ipotesi che guida la ricerca si basa sull’idea che la moda (e l’abbigliamento) occupino sempre più spazi di rilievo nelle serie televisive, contribuendo alla realizzazione di effetti di reale nei testi, capaci di avvicinare simbolicamente i pubblici alle storie, determinando possibili varchi fra il perimetro del finzionale e quello del reale.

"Mad Men" fra fiction e fashion

MASCIO, ANTONELLA
2013

Abstract

L’articolo propone un’analisi della relazione fra la serie televisiva Mad Men (AMC, 2007 -) e gruppi di audience appassionate. In particolare si sofferma sui percorsi offerti dal discorso moda nel testo e dalle sue derivazioni. L’ipotesi che guida la ricerca si basa sull’idea che la moda (e l’abbigliamento) occupino sempre più spazi di rilievo nelle serie televisive, contribuendo alla realizzazione di effetti di reale nei testi, capaci di avvicinare simbolicamente i pubblici alle storie, determinando possibili varchi fra il perimetro del finzionale e quello del reale.
2013
Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali
283
294
A. Mascio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/153283
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