Il progetto pone l’intenzione di trasformare l’intera area urbana oggetto di concorso in una “Via Culturale e Sociale”, in un museo a scala urbana, in cui non solo si può entrare in contatto con il mondo dell’arte e con la tradizione artistica del territorio, ma anche incontrare gli altri, venire a contatto con i progetti sociali attivi sul territorio, collaborare e promuovere iniziative collettive. Attraverso dunque la definizione di questa rete che mette a sistema percorsi, monumenti e istituzioni pubbliche si esplicitano i collegamenti fra i diversi monumenti all’interno di un sistema urbano complesso, valorizzando e diffondendo la storia e l’identità di questa città.
M. D'ALESSANDRO (2012). PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DI BAGNACAVALLO. LA TRAMA URBANA TRA ANTICO CONVENTO DI SAN FRANCESCO E PALAZZO ABBONDANZA COME VARCO DI ACCESSO AL CENTRO STORICO.
PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DI BAGNACAVALLO. LA TRAMA URBANA TRA ANTICO CONVENTO DI SAN FRANCESCO E PALAZZO ABBONDANZA COME VARCO DI ACCESSO AL CENTRO STORICO
D'ALESSANDRO, MARTINA
2012
Abstract
Il progetto pone l’intenzione di trasformare l’intera area urbana oggetto di concorso in una “Via Culturale e Sociale”, in un museo a scala urbana, in cui non solo si può entrare in contatto con il mondo dell’arte e con la tradizione artistica del territorio, ma anche incontrare gli altri, venire a contatto con i progetti sociali attivi sul territorio, collaborare e promuovere iniziative collettive. Attraverso dunque la definizione di questa rete che mette a sistema percorsi, monumenti e istituzioni pubbliche si esplicitano i collegamenti fra i diversi monumenti all’interno di un sistema urbano complesso, valorizzando e diffondendo la storia e l’identità di questa città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.