La ricerca di dottorato, dal titolo I progetti di Oswald Mathias Ungers per la città di Treviri. Questioni di composizione architettonica, affronta il tema dei progetti costruiti dall’architetto tedesco in un contesto fortemente caratterizzato dalla presenza della storia. La tesi si svolge come un’indagine sul rapporto che, in questi edifici, il progetto di architettura instaura con i principi compositivi, le forme architettoniche, lo studio della storia e del carattere della città per cui questi edifici sono stati progettati. Le opere che Ungers costruisce a Treviri si presentano come esperienze singolari e uniche, se contestualizzate nell’opera generale del maestro, e riflettono, ognuno secondo la specificità del tema progettuale e dell’impostazione della composizione architettonica, gli esiti progettuali di una complessa ricerca sui fondamenti dell’architettura, svolta da Ungers durante più di cinque decenni di attività.
M. D'ALESSANDRO (In stampa/Attività in corso). I progetti di Oswald Mathias Ungers per la città di Treviri. Questioni di composizione architettonica. BOLOGNA : NESSUNO.
I progetti di Oswald Mathias Ungers per la città di Treviri. Questioni di composizione architettonica
D'ALESSANDRO, MARTINA
In corso di stampa
Abstract
La ricerca di dottorato, dal titolo I progetti di Oswald Mathias Ungers per la città di Treviri. Questioni di composizione architettonica, affronta il tema dei progetti costruiti dall’architetto tedesco in un contesto fortemente caratterizzato dalla presenza della storia. La tesi si svolge come un’indagine sul rapporto che, in questi edifici, il progetto di architettura instaura con i principi compositivi, le forme architettoniche, lo studio della storia e del carattere della città per cui questi edifici sono stati progettati. Le opere che Ungers costruisce a Treviri si presentano come esperienze singolari e uniche, se contestualizzate nell’opera generale del maestro, e riflettono, ognuno secondo la specificità del tema progettuale e dell’impostazione della composizione architettonica, gli esiti progettuali di una complessa ricerca sui fondamenti dell’architettura, svolta da Ungers durante più di cinque decenni di attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.