Attraverso l'analisi della composizione degli organi di gestione e di controllo (consiglio di amministrazione, consiglio di sorveglianza, consiglio di gestione, collegio sindacale) delle prime venti società italiane per capitalizzazione di mercato al 2010, il saggio ricostruisce il profilo dell'intera élite professionale che oggi partecipa alle strutture di comando dei vertici del capitalismo italiano. Degli amministratori e controllori (in totale 333 soggetti) sono state individuate e comparate diverse variabili (carica ricoperta, età, istruzione e formazione, luogo del conseguimento del titolo di studio, attività svolta, iscrizione all'albo professionale) solitamente usate nella prosopografia dei gruppi. Tali variabili sono state poi riassunte in grafici e tabelle. L'intento del saggio è di comprendere in primo luogo quanto l'expertise dei professionisti possa influenzare la formazione delle strategie e incidere sugli assetti di controllo e di gestione delle imprese; in secondo luogo, il grado di centralità dei professionisti nel network informale di attori che collega le maggiori società del capitalismo italiano
Alessandra Cantagalli (2011). Professionisti e corporate governance: profilo di una élite di potere. Bologna : Bononia University Press.
Professionisti e corporate governance: profilo di una élite di potere
CANTAGALLI, ALESSANDRA
2011
Abstract
Attraverso l'analisi della composizione degli organi di gestione e di controllo (consiglio di amministrazione, consiglio di sorveglianza, consiglio di gestione, collegio sindacale) delle prime venti società italiane per capitalizzazione di mercato al 2010, il saggio ricostruisce il profilo dell'intera élite professionale che oggi partecipa alle strutture di comando dei vertici del capitalismo italiano. Degli amministratori e controllori (in totale 333 soggetti) sono state individuate e comparate diverse variabili (carica ricoperta, età, istruzione e formazione, luogo del conseguimento del titolo di studio, attività svolta, iscrizione all'albo professionale) solitamente usate nella prosopografia dei gruppi. Tali variabili sono state poi riassunte in grafici e tabelle. L'intento del saggio è di comprendere in primo luogo quanto l'expertise dei professionisti possa influenzare la formazione delle strategie e incidere sugli assetti di controllo e di gestione delle imprese; in secondo luogo, il grado di centralità dei professionisti nel network informale di attori che collega le maggiori società del capitalismo italianoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.