Il progetto "L'autore come performer" esplora una tematica di cui Carmelo Bene è uno degli esempi più completi e complessi. Alla poesia scritta dalla voce del grande autore/poeta nel tempo e nello spazio del suo darsi scenico, va infatti affiancata una poesia enunciata dalla stessa voce, ma in un tempo appartato ed interiore rispetto a questo darsi. Un tempo che ne ha permesso la trascrizione: il farsi testo. L'autore/performer attiva dunque un'agire che pronuncia parole: come performer oggettiva questo stesso agire ricavandone spettacoli drammatici, monologanti o narrativi; come autore del testo, invece, distacca la pelicola verbale dell'azione e ne rafforza l'autonomia.Il progetto comprende una tavola rotonda, la lettura del "Filottete.5" di Vittorio Franceschi da parte dello stesso autore e un incontro con Paolo Puppa, drammaturgo e storico del teatro.
Gerardo Guccini (2012). L'AUTORE COME PERFORMER Scrittura e presenza tra poesia e teatro.
L'AUTORE COME PERFORMER Scrittura e presenza tra poesia e teatro
GUCCINI, GERARDO
2012
Abstract
Il progetto "L'autore come performer" esplora una tematica di cui Carmelo Bene è uno degli esempi più completi e complessi. Alla poesia scritta dalla voce del grande autore/poeta nel tempo e nello spazio del suo darsi scenico, va infatti affiancata una poesia enunciata dalla stessa voce, ma in un tempo appartato ed interiore rispetto a questo darsi. Un tempo che ne ha permesso la trascrizione: il farsi testo. L'autore/performer attiva dunque un'agire che pronuncia parole: come performer oggettiva questo stesso agire ricavandone spettacoli drammatici, monologanti o narrativi; come autore del testo, invece, distacca la pelicola verbale dell'azione e ne rafforza l'autonomia.Il progetto comprende una tavola rotonda, la lettura del "Filottete.5" di Vittorio Franceschi da parte dello stesso autore e un incontro con Paolo Puppa, drammaturgo e storico del teatro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.