Il volume è uno studio sulla storia professionale dei periti industriali che abbraccia oltre centocinquanta anni. Documentato (è corredato da oltre 40 tabelle) e comprensivo di un insieme di percorsi storici poco scandagliati e condensati in un unico profilo ricostruttivo nazionale, il volume si articola idealmente in tre parti di cui la prima è dedicata alla storia dell'istruzione tecnica nel suo sviluppo tra età pre-unitaria, liberale, fascismo e dopoguerra sino ai giorni nostri. La seconda mette a fuoco la questione degli accessi all'università prima e dopo la liberalizzazione del 1969. La terza, infine,è incentrata sui percorsi e gli assetti professionali, tanto quelli subordinati quanto quelli libero-professionali, dai quali emerge il ruolo tutt'altro che secondario dei tecnici non laureati nel processo di modernizzazione economica e sociale dell'Italia
Alessandra Cantagalli (2012). Istruzione e tecnica. I periti industriali dall'Ottocento a oggi. Bologna : Bononia University Press.
Istruzione e tecnica. I periti industriali dall'Ottocento a oggi
CANTAGALLI, ALESSANDRA
2012
Abstract
Il volume è uno studio sulla storia professionale dei periti industriali che abbraccia oltre centocinquanta anni. Documentato (è corredato da oltre 40 tabelle) e comprensivo di un insieme di percorsi storici poco scandagliati e condensati in un unico profilo ricostruttivo nazionale, il volume si articola idealmente in tre parti di cui la prima è dedicata alla storia dell'istruzione tecnica nel suo sviluppo tra età pre-unitaria, liberale, fascismo e dopoguerra sino ai giorni nostri. La seconda mette a fuoco la questione degli accessi all'università prima e dopo la liberalizzazione del 1969. La terza, infine,è incentrata sui percorsi e gli assetti professionali, tanto quelli subordinati quanto quelli libero-professionali, dai quali emerge il ruolo tutt'altro che secondario dei tecnici non laureati nel processo di modernizzazione economica e sociale dell'ItaliaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.