Combinando fonti archivistiche, legislative e statistiche con la produzione interna della categoria, questo volume colma un vuoto storiografico: ricostruisce la storia dei ragionieri italiani che dal primo Ottocento arriva all'istituzione nel 2005 della professione unica, denominata del "dottore commercialista ed esperto contabile". Della professione contabile italiana è stato così colto non solo l'aspetto istituzionale, cioè il processo di professionalizzazione, ma anche le dinamiche sociali e politiche di cui i ragionieri sono stati i protagonisti nonché le interazioni esistenti tra i mutamenti economici e produttivi e il mercato dei servizi professionali. Il risultato è un ritratto originale e "a tutto tondo" dei contabili italiani da cui emerge il ruolo, in termini di capitale umano e di conoscenze tecnico-specialistiche, che essi hanno avuto nella modernizzazione economica del nostro paese. [recensione di: M. Paniga "Il mestiere di storico", 2/2013, p. 185]
Alessandra Cantagalli (2012). Tra economia e stato. La professione del ragioniere dall'Unità a oggi. Bologna : Bononia University Press.
Tra economia e stato. La professione del ragioniere dall'Unità a oggi
CANTAGALLI, ALESSANDRA
2012
Abstract
Combinando fonti archivistiche, legislative e statistiche con la produzione interna della categoria, questo volume colma un vuoto storiografico: ricostruisce la storia dei ragionieri italiani che dal primo Ottocento arriva all'istituzione nel 2005 della professione unica, denominata del "dottore commercialista ed esperto contabile". Della professione contabile italiana è stato così colto non solo l'aspetto istituzionale, cioè il processo di professionalizzazione, ma anche le dinamiche sociali e politiche di cui i ragionieri sono stati i protagonisti nonché le interazioni esistenti tra i mutamenti economici e produttivi e il mercato dei servizi professionali. Il risultato è un ritratto originale e "a tutto tondo" dei contabili italiani da cui emerge il ruolo, in termini di capitale umano e di conoscenze tecnico-specialistiche, che essi hanno avuto nella modernizzazione economica del nostro paese. [recensione di: M. Paniga "Il mestiere di storico", 2/2013, p. 185]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.