Lo stato dell'arte relativo alla situazione delle reti di stazioni permanenti GPS per il posizionamento di precisione in tempo reale (Reti NRTK) in Italia vede una forte disomogeneità sia dal punto di vista delle situazioni regionali che dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottate, ed una generale difficoltà che ha impedito fino ad ora la realizzazione di servizi. Tale panorama e la complessità dei sistemi NRTK suggerisce la necessità di un approfondimento delle ricerche in questa direzione che alcuni centri universitari hanno iniziato. Le applicazioni rese possibili dalle reti NRTK sono molteplici e di grande interesse, ma deve essere garantita la stabilità e la possibilità di utilizzare le soluzioni fornite in modo corretto e rapido. A questo scopo è necessario approfondire le ricerche in alcuni settori (teorici, tecnologici e applicativi) del posizionamento in tempo reale, condividendo a livello nazionale le soluzioni individuate in modo da giungere a procedure comuni che permettano un reale sviluppo di questi sistemi. Il progetto di ricerca intende coordinare cinque unità (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Cagliari, Università di Palermo, Università di Bologna), impegnate nello studio di alcuni aspetti delle Reti di stazioni permanenti per il rilievo di precisione in tempo reale. Gli aspetti riguardano principalmente: -l'uso del nuovo protocollo di trasmissione delle correzioni RTCM3.0 e delle possibilità che da esso derivano, -le trasmissioni tra stazioni di riferimento e centro di calcolo e tra centro di calcolo e l'utenza, -il confronto tra le diverse modalità di invio e applicazione delle correzioni sul ricevitore dell'utente (Virtual Reference Station, FKP, Master Auxiliary Station), -lo studio di modelli dei bias, con un particolare riferimento all'uso di ricevitori singola frequenza o comunque a basso costo, e all'influenza degli effetti atmosferici sul segnale, ai fini di possibili previsioni metereologiche a breve termine, -lo studio della possibilità di istituire in tempi rapidi reti di stazioni per il rilievo in tempo reale in situazione di emergenza, -l'uso dei sistemi real time per il controllo delle deformazioni e spostamenti, -l'inserimento delle reti nei sistemi geodetici e cartografici, anche mediante l'uso di procedure semiautomatiche, -l'effetto della disponibilità dei segnali GLONASS in aggiunta a quelli GPS nel rilievo Real Time, -la possibilità di utilizzo per la navigazione terrestre di precisione,anche in integrazione con altri sensori a basso costo. Lo studio degli aspetti teorici sarà supportato da verifiche in campagna in quanto sarà possibile utilizzare reti di differenti dimensioni funzionanti o in corso di messa a punto , curate dalle unità locali ( Lombardia, Torino, Bologna, Cagliari). Il fatto che non tutte le reti usino lo stesso sistema software consentirà di rendere più completa la sperimentazione. I risultati attesi sono, dal punto di vista scientifico: -individuazione delle caratteristiche , comparate in campagna, delle diverse modalità di funzionamento dei sistemi NRTK oggi disponibili (VRS, FKP, MAS), nelle applicazioni statiche e cinematiche considerate, -decisione riguardo la utilizzabilità pratica dei dati per effettuare previsioni metereologiche a breve termine, -realizzazione di software italiano per il trattamento dei bias e per l'effettuazione di test. Dal punto di vista della tecnologia, saranno definite procedure operative che tengano conto della particolare realtà italiana, relativamente a: -trasmissione dei dati , -inquadramento delle reti NRTK nei frame internazionale e nazionale IGM95_ETRF89, -interoperabilità tra diverse reti NRTK limitrofe o parzialmente sovrapposte, anche se utilizzano software diversi, -certificazione di un servizio per rilievi cartografici e catastali

Reti di stazioni permanenti GPS per il rilievo in tempo reale in impieghi di controllo e emergenza

BARBARELLA, MAURIZIO
2006

Abstract

Lo stato dell'arte relativo alla situazione delle reti di stazioni permanenti GPS per il posizionamento di precisione in tempo reale (Reti NRTK) in Italia vede una forte disomogeneità sia dal punto di vista delle situazioni regionali che dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche adottate, ed una generale difficoltà che ha impedito fino ad ora la realizzazione di servizi. Tale panorama e la complessità dei sistemi NRTK suggerisce la necessità di un approfondimento delle ricerche in questa direzione che alcuni centri universitari hanno iniziato. Le applicazioni rese possibili dalle reti NRTK sono molteplici e di grande interesse, ma deve essere garantita la stabilità e la possibilità di utilizzare le soluzioni fornite in modo corretto e rapido. A questo scopo è necessario approfondire le ricerche in alcuni settori (teorici, tecnologici e applicativi) del posizionamento in tempo reale, condividendo a livello nazionale le soluzioni individuate in modo da giungere a procedure comuni che permettano un reale sviluppo di questi sistemi. Il progetto di ricerca intende coordinare cinque unità (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Cagliari, Università di Palermo, Università di Bologna), impegnate nello studio di alcuni aspetti delle Reti di stazioni permanenti per il rilievo di precisione in tempo reale. Gli aspetti riguardano principalmente: -l'uso del nuovo protocollo di trasmissione delle correzioni RTCM3.0 e delle possibilità che da esso derivano, -le trasmissioni tra stazioni di riferimento e centro di calcolo e tra centro di calcolo e l'utenza, -il confronto tra le diverse modalità di invio e applicazione delle correzioni sul ricevitore dell'utente (Virtual Reference Station, FKP, Master Auxiliary Station), -lo studio di modelli dei bias, con un particolare riferimento all'uso di ricevitori singola frequenza o comunque a basso costo, e all'influenza degli effetti atmosferici sul segnale, ai fini di possibili previsioni metereologiche a breve termine, -lo studio della possibilità di istituire in tempi rapidi reti di stazioni per il rilievo in tempo reale in situazione di emergenza, -l'uso dei sistemi real time per il controllo delle deformazioni e spostamenti, -l'inserimento delle reti nei sistemi geodetici e cartografici, anche mediante l'uso di procedure semiautomatiche, -l'effetto della disponibilità dei segnali GLONASS in aggiunta a quelli GPS nel rilievo Real Time, -la possibilità di utilizzo per la navigazione terrestre di precisione,anche in integrazione con altri sensori a basso costo. Lo studio degli aspetti teorici sarà supportato da verifiche in campagna in quanto sarà possibile utilizzare reti di differenti dimensioni funzionanti o in corso di messa a punto , curate dalle unità locali ( Lombardia, Torino, Bologna, Cagliari). Il fatto che non tutte le reti usino lo stesso sistema software consentirà di rendere più completa la sperimentazione. I risultati attesi sono, dal punto di vista scientifico: -individuazione delle caratteristiche , comparate in campagna, delle diverse modalità di funzionamento dei sistemi NRTK oggi disponibili (VRS, FKP, MAS), nelle applicazioni statiche e cinematiche considerate, -decisione riguardo la utilizzabilità pratica dei dati per effettuare previsioni metereologiche a breve termine, -realizzazione di software italiano per il trattamento dei bias e per l'effettuazione di test. Dal punto di vista della tecnologia, saranno definite procedure operative che tengano conto della particolare realtà italiana, relativamente a: -trasmissione dei dati , -inquadramento delle reti NRTK nei frame internazionale e nazionale IGM95_ETRF89, -interoperabilità tra diverse reti NRTK limitrofe o parzialmente sovrapposte, anche se utilizzano software diversi, -certificazione di un servizio per rilievi cartografici e catastali
2006
2006
BARBARELLA M.
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