Per rendere possibile riferire ad un unico sistema di riferimento tutti i dati acquisiti dagli strumenti di misura, la U.O. di BO realizzerà una Rete NRTK per l'Emergenza (di seguito indicata come NRTKxE) da istituire in tempi rapidi in una qualunque area che possa operare in autonomia anche se connettibile a trutture eventualmente già presenti. Tale rete NRTK si baserà su Stazioni Permanenti di Emergenza (SPxE) che saranno appositamente realizzate per essere autonome e autosufficienti per alimentazione e connettività e in grado di riversare i dati in tempo reale al Centro di Controllo della NRTK. L'U.O. realizzerà un prototipo di SPxE basata su ricevitori, pannelli solari pieghevoli, modem cellulari e/o satellitari facilmente trasportabili e curerà le procedure di collegamento al Centro di Calcolo, in modo da poter dispiegare la Rete NRTKxE in tempi rapidi in una qualsiasi zona e fornire un Sistema Unico di Riferimento (SUR) per tutti gli interventi. Dopo la realizzazione degli apparati, la struttura NRTKxE verrà dispiegata nell'area di intervento di altre U.O. del Progetto per consentire la georeferenziazione dei rilievi già al momento dell'esecuzione e verrà quindi verificata l'efficienza della Struttura NRTKxE e del Sistema Unico di Riferimento (SUR) realizzato. Successivamente l'UO_BO di Bologna utilizzerà la NRTKxE per studiare sperimentalmente il problema della mappatura dei danni e del rischio residuo in relazione allo stato della viabilità danneggiato a seguito di catastrofi. La tecnica di rilievo sarà quella “ad alto rendimento”, Mobile Mapping Technology: un autoveicolo dotato di sistema di navigazione (GPS, IMU) e sensori di misura (Laser, camere digitali, geodadar) verrà usato per realizzare una Banca Dati dello stato di ammaloramento della sede stradale e in particolare della pavimentazione.
Barbarella M. (2012). TECNICHE GEOMATICHE INNOVATIVE ED EMERGENTI DI RILIEVO, TELERILEVAMENTO (DA AEREO, SATELLITE, UAV) E WEBGIS PER LA MAPPATURA DEL RISCHIO IN TEMPO REALE E LA PREVENZIONE DEL DANNO AMBIENTALE.
TECNICHE GEOMATICHE INNOVATIVE ED EMERGENTI DI RILIEVO, TELERILEVAMENTO (DA AEREO, SATELLITE, UAV) E WEBGIS PER LA MAPPATURA DEL RISCHIO IN TEMPO REALE E LA PREVENZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
BARBARELLA, MAURIZIO
2012
Abstract
Per rendere possibile riferire ad un unico sistema di riferimento tutti i dati acquisiti dagli strumenti di misura, la U.O. di BO realizzerà una Rete NRTK per l'Emergenza (di seguito indicata come NRTKxE) da istituire in tempi rapidi in una qualunque area che possa operare in autonomia anche se connettibile a trutture eventualmente già presenti. Tale rete NRTK si baserà su Stazioni Permanenti di Emergenza (SPxE) che saranno appositamente realizzate per essere autonome e autosufficienti per alimentazione e connettività e in grado di riversare i dati in tempo reale al Centro di Controllo della NRTK. L'U.O. realizzerà un prototipo di SPxE basata su ricevitori, pannelli solari pieghevoli, modem cellulari e/o satellitari facilmente trasportabili e curerà le procedure di collegamento al Centro di Calcolo, in modo da poter dispiegare la Rete NRTKxE in tempi rapidi in una qualsiasi zona e fornire un Sistema Unico di Riferimento (SUR) per tutti gli interventi. Dopo la realizzazione degli apparati, la struttura NRTKxE verrà dispiegata nell'area di intervento di altre U.O. del Progetto per consentire la georeferenziazione dei rilievi già al momento dell'esecuzione e verrà quindi verificata l'efficienza della Struttura NRTKxE e del Sistema Unico di Riferimento (SUR) realizzato. Successivamente l'UO_BO di Bologna utilizzerà la NRTKxE per studiare sperimentalmente il problema della mappatura dei danni e del rischio residuo in relazione allo stato della viabilità danneggiato a seguito di catastrofi. La tecnica di rilievo sarà quella “ad alto rendimento”, Mobile Mapping Technology: un autoveicolo dotato di sistema di navigazione (GPS, IMU) e sensori di misura (Laser, camere digitali, geodadar) verrà usato per realizzare una Banca Dati dello stato di ammaloramento della sede stradale e in particolare della pavimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


