La terapia di mantenimento metadonica (MMT) è l'approccio più efficace per contrastare la dipendenza da eroina, un problema di salute e sociale su scala mondiale. Dal punto di vista farmacologico, il metadone ((RS)-6-(dimetilammino)-4,4-difenil-3eptanone, MTD) svolge la sua azione interagendo con i recettori μ-oppioidi. Gli effetti collaterali più frequenti sono rappresentati da vertigini, sudorazione e ipotensione ortostatica; quelli più gravi comprendono, anche se in minor misura, depressione cardio-respiratoria, shock ed arresto cardiaco. Una notevole variabilità interindividuale nella risposta è presente nei pazienti sottoposti a MMT, dovuta a fenomeni di polimorfismo genetico e di variabilità nei parametri di farmacocinetica e farmacodinamica. Ciò impedisce ai clinici l’utilizzo dello stesso schema posologico per tutti i pazienti. Pertanto, è importante ottimizzare il dosaggio nel paziente determinando accuratamente i livelli ematici di MTD. Per questo motivo nel Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica è stato sviluppato un metodo cromatografico con rilevazione elettrochimica per la quantificazione di MTD in una matrice innovativa, i Dried Blood Spots (DBS). A tal fine un’innovativa procedura di estrazione assistita da microonde (MAE) combinata ad una microestrazione in fase solida impaccata (MEPS) è stata impiegata per il pretrattamento dei campioni ematici. Il metodo analitico è stato convalidato ed è ora in fase di applicazione a numerosi pazienti ex-eroinomani in terapia MMT.
Maria Addolorata Saracino, Lorenzo Somaini, Maria Chiara Pieri, Anna Ferranti, Maria Augusta Raggi (2012). Nuovo approccio MAE-MEPS per l’analisi di metadone in DBS di pazienti in terapia di disintossicazione da oppiacei. Riccione : SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA (SCI).
Nuovo approccio MAE-MEPS per l’analisi di metadone in DBS di pazienti in terapia di disintossicazione da oppiacei
SARACINO, MARIA ADDOLORATA;FERRANTI, ANNA;RAGGI, MARIA AUGUSTA
2012
Abstract
La terapia di mantenimento metadonica (MMT) è l'approccio più efficace per contrastare la dipendenza da eroina, un problema di salute e sociale su scala mondiale. Dal punto di vista farmacologico, il metadone ((RS)-6-(dimetilammino)-4,4-difenil-3eptanone, MTD) svolge la sua azione interagendo con i recettori μ-oppioidi. Gli effetti collaterali più frequenti sono rappresentati da vertigini, sudorazione e ipotensione ortostatica; quelli più gravi comprendono, anche se in minor misura, depressione cardio-respiratoria, shock ed arresto cardiaco. Una notevole variabilità interindividuale nella risposta è presente nei pazienti sottoposti a MMT, dovuta a fenomeni di polimorfismo genetico e di variabilità nei parametri di farmacocinetica e farmacodinamica. Ciò impedisce ai clinici l’utilizzo dello stesso schema posologico per tutti i pazienti. Pertanto, è importante ottimizzare il dosaggio nel paziente determinando accuratamente i livelli ematici di MTD. Per questo motivo nel Laboratorio di Analisi Farmaco-Tossicologica è stato sviluppato un metodo cromatografico con rilevazione elettrochimica per la quantificazione di MTD in una matrice innovativa, i Dried Blood Spots (DBS). A tal fine un’innovativa procedura di estrazione assistita da microonde (MAE) combinata ad una microestrazione in fase solida impaccata (MEPS) è stata impiegata per il pretrattamento dei campioni ematici. Il metodo analitico è stato convalidato ed è ora in fase di applicazione a numerosi pazienti ex-eroinomani in terapia MMT.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.