Il GHB (acido γ-idrossibutirrico) è un neurotrasmettitore endogeno che agisce a livello del Sistema Nervoso Centrale su un sito d’azione specifico e sui recettori GABAB (acido γ-aminobutirrico). Come farmaco, è considerato un derivato del GABA in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e quindi di produrre depressione a livello centrale. Attualmente, si utilizzano i suoi sali di sodio o di potassio in formulazioni farmaceutiche liquide nel trattamento della narcolessia e, in alcuni paesi, della dipendenza da alcol. Infatti, l’attività sedativa e GABA-mimetica del GHB può efficacemente contrastare i sintomi della sindrome da astinenza da alcol. Lo scopo di questo studio è lo sviluppo di un metodo analitico affidabile, basato sull’elettroforesi capillare, per l'analisi ed il monitoraggio terapeutico (TDM) di GHB in plasma di pazienti alcol-dipendenti sottoposti a trattamento con il farmaco (Alcover®). Poiché l'analita non possiede alcun cromoforo, la rivelazione può essere problematica. Anziché utilizzare complicate e dispendiose procedure di derivatizzazione, è stato messo a punto un sistema di rivelazione UV indiretta. I tempi di migrazione e la sensibilità sono stati ottimizzati variando le dimensioni del capillare, il voltaggio e la composizione del tampone di corsa. Il pre-trattamento del campione di plasma, basato sulla precipitazione delle proteine, fornisce campioni privi di interferenze endogene. I saggi preliminari su campioni reali di plasma dei pazienti hanno dato risultati soddisfacenti, ed il metodo è attualmente in fase di convalida al fine di dimostrarne l'applicabilità per scopi di TDM.
Roberto Mandrioli, Emanuele Morganti, Migena Kasimi, Ernst Kenndler, Maria Chiara Pieri, Maria Augusta Raggi (2012). Un metodo originale per l’analisi di GHB in plasma umano mediante CE con rivelazione UV indiretta. Riccione : SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA (SCI).
Un metodo originale per l’analisi di GHB in plasma umano mediante CE con rivelazione UV indiretta
MANDRIOLI, ROBERTO;MORGANTI, EMANUELE;RAGGI, MARIA AUGUSTA
2012
Abstract
Il GHB (acido γ-idrossibutirrico) è un neurotrasmettitore endogeno che agisce a livello del Sistema Nervoso Centrale su un sito d’azione specifico e sui recettori GABAB (acido γ-aminobutirrico). Come farmaco, è considerato un derivato del GABA in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e quindi di produrre depressione a livello centrale. Attualmente, si utilizzano i suoi sali di sodio o di potassio in formulazioni farmaceutiche liquide nel trattamento della narcolessia e, in alcuni paesi, della dipendenza da alcol. Infatti, l’attività sedativa e GABA-mimetica del GHB può efficacemente contrastare i sintomi della sindrome da astinenza da alcol. Lo scopo di questo studio è lo sviluppo di un metodo analitico affidabile, basato sull’elettroforesi capillare, per l'analisi ed il monitoraggio terapeutico (TDM) di GHB in plasma di pazienti alcol-dipendenti sottoposti a trattamento con il farmaco (Alcover®). Poiché l'analita non possiede alcun cromoforo, la rivelazione può essere problematica. Anziché utilizzare complicate e dispendiose procedure di derivatizzazione, è stato messo a punto un sistema di rivelazione UV indiretta. I tempi di migrazione e la sensibilità sono stati ottimizzati variando le dimensioni del capillare, il voltaggio e la composizione del tampone di corsa. Il pre-trattamento del campione di plasma, basato sulla precipitazione delle proteine, fornisce campioni privi di interferenze endogene. I saggi preliminari su campioni reali di plasma dei pazienti hanno dato risultati soddisfacenti, ed il metodo è attualmente in fase di convalida al fine di dimostrarne l'applicabilità per scopi di TDM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.