La chimica è importante, utile e bella. Molti di noi la temono e credono che artificiale voglia dire pericoloso. Senza negare i rischi e i problemi, gli autori ci mostrano come la chimica sia organica al discorso scientifico e protagonista della vita e della società del XX secolo attraverso la scoperta del meraviglioso mondo di atomi e molecole. La chimica è alla base della vita e del nostro vivere quotidiano. È attorno a noi, nei fenomeni naturali e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà. Il chimico esplora la materia naturale e inventa quella artificiale: è capace non solo di leggere le pagine già scritte nel libro della natura, ma anche di scriverne nuove e importanti.
Vincenzo Balzani, Margherita Venturi (2012). Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura. Trieste : Scienza Express editori.
Chimica! Leggere e scrivere il libro della natura
BALZANI, VINCENZO;VENTURI, MARGHERITA
2012
Abstract
La chimica è importante, utile e bella. Molti di noi la temono e credono che artificiale voglia dire pericoloso. Senza negare i rischi e i problemi, gli autori ci mostrano come la chimica sia organica al discorso scientifico e protagonista della vita e della società del XX secolo attraverso la scoperta del meraviglioso mondo di atomi e molecole. La chimica è alla base della vita e del nostro vivere quotidiano. È attorno a noi, nei fenomeni naturali e nei prodotti artificiali di primaria importanza per la civiltà. Il chimico esplora la materia naturale e inventa quella artificiale: è capace non solo di leggere le pagine già scritte nel libro della natura, ma anche di scriverne nuove e importanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.