Progetto finanziato nell'ambito del programma INTERREG IV Partner del progetto: 1.Dipartimento di Architetura, UNIBO, Lead Partner (IT) 2.Regione Emilia-Romagna (IT) 3.Aalto University Foundation (operating as Aalto University) (FL) 4.Institute for Urban Planning and Development of Paris d'Île-de-France (IAU-îdF) (FR) 5.Mancomunitat de la Ribera Alta (ES) 6.Thessaloniki Public Transport Authority (THEPTA) (GR) 7.Institut of Logistic and Warehousing (PL) 8.Miasto Poznań (PL) 9.Central Transdanubian Nonprofit Company (HU) Obiettivi: Affrontare il problema dell’equità derivante da determinate decisioni pubbliche di tipo selettivo assunte a livello sovracomunale che possono provocare esternalità rilevanti -positive e negative- a scala locale Compensazione e riequilibrio delle differenti opportunità riconosciute dalla realizzazione di infrastrutture stradali alle diverse realtà locali e degli oneri di tutela ambientale attraverso forme di perequazione territoriale individuazione di un nuovo approccio basato sulla “re-internalizzazione territoriale ed ambientale” dei costi esterni, complementare a quello della “re-internalizzazione economica” degli stessi.
TONDELLI S. (2014). ECOTALE - EXTERNAL COSTS OF TRANSPORT AND LAND EQUALISATION.
ECOTALE - EXTERNAL COSTS OF TRANSPORT AND LAND EQUALISATION
TONDELLI, SIMONA
2014
Abstract
Progetto finanziato nell'ambito del programma INTERREG IV Partner del progetto: 1.Dipartimento di Architetura, UNIBO, Lead Partner (IT) 2.Regione Emilia-Romagna (IT) 3.Aalto University Foundation (operating as Aalto University) (FL) 4.Institute for Urban Planning and Development of Paris d'Île-de-France (IAU-îdF) (FR) 5.Mancomunitat de la Ribera Alta (ES) 6.Thessaloniki Public Transport Authority (THEPTA) (GR) 7.Institut of Logistic and Warehousing (PL) 8.Miasto Poznań (PL) 9.Central Transdanubian Nonprofit Company (HU) Obiettivi: Affrontare il problema dell’equità derivante da determinate decisioni pubbliche di tipo selettivo assunte a livello sovracomunale che possono provocare esternalità rilevanti -positive e negative- a scala locale Compensazione e riequilibrio delle differenti opportunità riconosciute dalla realizzazione di infrastrutture stradali alle diverse realtà locali e degli oneri di tutela ambientale attraverso forme di perequazione territoriale individuazione di un nuovo approccio basato sulla “re-internalizzazione territoriale ed ambientale” dei costi esterni, complementare a quello della “re-internalizzazione economica” degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


