Il volume illustra come Charles de Gaulle, oltre ad essere stato un indiscusso protagonista della storia politica europea del Novecento, sia stato anche un pioniere nel ricorso ai mass media. Il libro ricostruisce le modalità di utilizzo e di ferreo controllo del mezzo televisivo adottate dal generale de Gaulle tra il 1958 e il 1969, mettendo in luce il ruolo che l'associazione tra potere carismatico e televisione ha svolto nel legittimare la leadership gollista e nel determinare un'evoluzione in senso presidenziale delle istituzioni della V Repubblica. Dagli esordi stentati davanti alle telecamere, corretti grazie ai consigli di pubblicitari ed esperti del settore, alle magistrali apparizioni nei momenti drammatici della guerra d'Algeria, sino alla campagna presidenziale del 1965 e alla crisi del Maggio 1968, ne emerge un'analisi della prima leadership televisiva della storia europea contemporanea.

L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media / Riccardo Brizzi. - STAMPA. - (2010), pp. 1-357.

L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media

BRIZZI, RICCARDO
2010

Abstract

Il volume illustra come Charles de Gaulle, oltre ad essere stato un indiscusso protagonista della storia politica europea del Novecento, sia stato anche un pioniere nel ricorso ai mass media. Il libro ricostruisce le modalità di utilizzo e di ferreo controllo del mezzo televisivo adottate dal generale de Gaulle tra il 1958 e il 1969, mettendo in luce il ruolo che l'associazione tra potere carismatico e televisione ha svolto nel legittimare la leadership gollista e nel determinare un'evoluzione in senso presidenziale delle istituzioni della V Repubblica. Dagli esordi stentati davanti alle telecamere, corretti grazie ai consigli di pubblicitari ed esperti del settore, alle magistrali apparizioni nei momenti drammatici della guerra d'Algeria, sino alla campagna presidenziale del 1965 e alla crisi del Maggio 1968, ne emerge un'analisi della prima leadership televisiva della storia europea contemporanea.
2010
357
9788815147288
L'uomo dello schermo. De Gaulle e i media / Riccardo Brizzi. - STAMPA. - (2010), pp. 1-357.
Riccardo Brizzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/152085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact