Leggendo Corinne come rettifica dell’immagine dell’Italia delineata nel trattato De la littérature, il saggio affronta la complessità di questo romanzo “sperimentale” nel connubio fra ricognizione sullo “stato presente” degli Italiani e prospettive future della nazione; ma anche fra disegno della condizione intellettuale femminile, e prospettive di una lettura “comparata” della cultura europea che scopre però inedite possibilità interpretative “postcoloniali”. Senza escludere il palcoscenico di un melodramma amoroso speculare a un viaggio di formazione dell’autrice.
L. Avellini (2012). "Corinne" di Mme De Stael: un romanzo europeo offerto all'identità degli italiani. Bologna : BONONIA UNIVERSITY PRESS.
"Corinne" di Mme De Stael: un romanzo europeo offerto all'identità degli italiani
AVELLINI, LUISA
2012
Abstract
Leggendo Corinne come rettifica dell’immagine dell’Italia delineata nel trattato De la littérature, il saggio affronta la complessità di questo romanzo “sperimentale” nel connubio fra ricognizione sullo “stato presente” degli Italiani e prospettive future della nazione; ma anche fra disegno della condizione intellettuale femminile, e prospettive di una lettura “comparata” della cultura europea che scopre però inedite possibilità interpretative “postcoloniali”. Senza escludere il palcoscenico di un melodramma amoroso speculare a un viaggio di formazione dell’autrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.