La ricerca proposta intende primariamente esplorare il ruolo delle poliammine nello stress ischemico. In particolare saranno studiati il metabolismo delle poliammine e le conseguenze della sua attivazione, nonchè le correlazioni con la proteina chinasi attivata dall'AMP (AMPK). Il razionale di questo studio è che queste due vie, entrambe attivabili dall'ischemia (1,2) e correlabili allo stress ossidativo (3,4), possano originare segnali contrastanti tra di loro e favorenti l’apoptosi. L’obiettivo quindi è verificare nelle cellule ischemiche: 1. L’alterazione del metabolismo delle poliammine e le vie di trasduzione del segnale coinvolte. 2. L’attivazione dell’AMPK e le correlazioni con il metabolismo delle poliammine. 3. Le correlazioni con lo stress ossidativo del metabolismo poliamminico e dell’AMPK . 4. Qual è il ruolo delle poliammine e dell’AMPK sull’induzione dell’apoptosi. Le finalità della ricerca sono quelle di portare un contributo alla conoscenza degli eventi molecolari scatenati dall’ischemia e di identificarne alcuni correlati all’attivazione della morte cellulare, in modo da poter prevedere un loro blocco farmacologico.
Claudio Stefanelli (2006). RUOLO DELLE POLIAMMINE E DELLA PROTEINA CHINASI ATTIVATA DALL'AMP NELL'APOPTOSI DI CELLULE CARDIACHE ISCHEMICHE.
RUOLO DELLE POLIAMMINE E DELLA PROTEINA CHINASI ATTIVATA DALL'AMP NELL'APOPTOSI DI CELLULE CARDIACHE ISCHEMICHE
STEFANELLI, CLAUDIO
2006
Abstract
La ricerca proposta intende primariamente esplorare il ruolo delle poliammine nello stress ischemico. In particolare saranno studiati il metabolismo delle poliammine e le conseguenze della sua attivazione, nonchè le correlazioni con la proteina chinasi attivata dall'AMP (AMPK). Il razionale di questo studio è che queste due vie, entrambe attivabili dall'ischemia (1,2) e correlabili allo stress ossidativo (3,4), possano originare segnali contrastanti tra di loro e favorenti l’apoptosi. L’obiettivo quindi è verificare nelle cellule ischemiche: 1. L’alterazione del metabolismo delle poliammine e le vie di trasduzione del segnale coinvolte. 2. L’attivazione dell’AMPK e le correlazioni con il metabolismo delle poliammine. 3. Le correlazioni con lo stress ossidativo del metabolismo poliamminico e dell’AMPK . 4. Qual è il ruolo delle poliammine e dell’AMPK sull’induzione dell’apoptosi. Le finalità della ricerca sono quelle di portare un contributo alla conoscenza degli eventi molecolari scatenati dall’ischemia e di identificarne alcuni correlati all’attivazione della morte cellulare, in modo da poter prevedere un loro blocco farmacologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


