Lo studio dei meccanismi neurali coinvolti in compiti visuo-motori sta assumendo una grande rilevanza in ambito neuro-ingegneristico, per le molteplici ricadute pratiche e teoriche. Tuttavia, mancano ancora strumenti quantitativi adeguati per l'analisi dei dati, la sintesi delle conoscenze, e l'utilizzo in problemi pratici (trattamento di malati con lesioni cerebrali o patologie degenerative, progettazioni di neuro-protesi, brain-computer interface). Scopo del progetto è di sviluppare tecniche avanzate per lo studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori, contribuendo alla realizzazione di strumenti innovativi per l'analisi di dati EEG.
P. Fattori, R. Breveglieri, L. Passarelli, K. Chatzidimitrakis, N. Marzocchi (2010). Studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori attraverso metodologie avanzate.
Studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori attraverso metodologie avanzate
FATTORI, PATRIZIA;BREVEGLIERI, ROSSELLA;PASSARELLI, LAURETTA;CHATZIDIMITRAKIS, KONSTANTINOS;MARZOCCHI, NICOLETTA
2010
Abstract
Lo studio dei meccanismi neurali coinvolti in compiti visuo-motori sta assumendo una grande rilevanza in ambito neuro-ingegneristico, per le molteplici ricadute pratiche e teoriche. Tuttavia, mancano ancora strumenti quantitativi adeguati per l'analisi dei dati, la sintesi delle conoscenze, e l'utilizzo in problemi pratici (trattamento di malati con lesioni cerebrali o patologie degenerative, progettazioni di neuro-protesi, brain-computer interface). Scopo del progetto è di sviluppare tecniche avanzate per lo studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori, contribuendo alla realizzazione di strumenti innovativi per l'analisi di dati EEG.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.