Lo studio dei meccanismi neurali coinvolti in compiti visuo-motori sta assumendo una grande rilevanza in ambito neuro-ingegneristico, per le molteplici ricadute pratiche e teoriche. Tuttavia, mancano ancora strumenti quantitativi adeguati per l'analisi dei dati, la sintesi delle conoscenze, e l'utilizzo in problemi pratici (trattamento di malati con lesioni cerebrali o patologie degenerative, progettazioni di neuro-protesi, brain-computer interface). Scopo del progetto è di sviluppare tecniche avanzate per lo studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori, contribuendo alla realizzazione di strumenti innovativi per l'analisi di dati EEG.

Studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori attraverso metodologie avanzate

FATTORI, PATRIZIA;BREVEGLIERI, ROSSELLA;PASSARELLI, LAURETTA;CHATZIDIMITRAKIS, KONSTANTINOS;MARZOCCHI, NICOLETTA
2010

Abstract

Lo studio dei meccanismi neurali coinvolti in compiti visuo-motori sta assumendo una grande rilevanza in ambito neuro-ingegneristico, per le molteplici ricadute pratiche e teoriche. Tuttavia, mancano ancora strumenti quantitativi adeguati per l'analisi dei dati, la sintesi delle conoscenze, e l'utilizzo in problemi pratici (trattamento di malati con lesioni cerebrali o patologie degenerative, progettazioni di neuro-protesi, brain-computer interface). Scopo del progetto è di sviluppare tecniche avanzate per lo studio della connettività corticale durante semplici compiti visuo-motori, contribuendo alla realizzazione di strumenti innovativi per l'analisi di dati EEG.
2010
2008
P. Fattori; R. Breveglieri; L. Passarelli; K. Chatzidimitrakis; N. Marzocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/151292
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact