La ricerca sociologica sottolinea l’importanza del ruolo dei genitori nel favorire il processo di apprendimento e integrazione scolastica dei loro figli. In particolare, le varie indagini condotte nel nostro paese hanno sistematicamente messo in evidenza come il contesto socio-economico e culturale della famiglia di appartenenza sia in grado di influire significativamente sulla carriera scolastica dello studente declinata in termini sia di permanenza all’interno del circuito formativo, sia di qualità della riuscita educativa. Una minore attenzione è stata, invece, indirizzata ad esaminare se, e in quale misura, i genitori interagiscano con il contesto scolastico e su quali argomenti. Questo aspetto, seppur spesso trascurato, merita di essere analizzato, dal momento che la riuscita scolastica dello studente sembra essere strettamente associata anche al grado di coinvolgimento e partecipazione dei genitori nelle varie attività promosse dall’istituzione scolastica, nonché dalla loro capacità di interagire e comunicare con il corpo insegnante. A partire dall’analisi secondaria dei dati dell’indagine Pisa (Programme for International Student Assessment) del 2009, coordinata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), il presente contributo intende tracciare il profilo dei genitori maggiormente impegnati a intessere rapporti con l’istituzione scolastica e a esaminare il tipo di rapporto che le famiglie degli studenti quindicenni scolarizzati del nostro paese intrattengono con il mondo della scuola. In particolare, verranno analizzati dati provenienti dal “questionario genitori” impiegato in quell’indagine, segnatamente in relazione ai seguenti temi: A. Conduzione delle seguenti attività: discussione con un insegnante in merito al comportamento o dei progressi dei figli, su iniziativa dell’insegnante; discussione con un insegnante in merito al comportamento o dei progressi dei figli, su iniziativa del genitore; partecipazione ad attività didattiche ed extra-curriculari. B. Giudizi sugli insegnanti in merito alle seguenti caratteristiche: competenza e motivazione; contenuti e metodi didattici impiegati; attenzione con cui i figli sono seguiti a scuola, ecc. C. Fattori importanti nella scelta della scuola per i figli, tra cui l’approccio pedagogico-didattico adottato, la natura attiva e piacevole del clima, ecc.

I rapporti scuola famiglia dal punto di vista dei genitori. Alcuni spunti tratti da Pisa 2009

GASPERONI, Giancarlo;MANTOVANI, DEBORA
2013

Abstract

La ricerca sociologica sottolinea l’importanza del ruolo dei genitori nel favorire il processo di apprendimento e integrazione scolastica dei loro figli. In particolare, le varie indagini condotte nel nostro paese hanno sistematicamente messo in evidenza come il contesto socio-economico e culturale della famiglia di appartenenza sia in grado di influire significativamente sulla carriera scolastica dello studente declinata in termini sia di permanenza all’interno del circuito formativo, sia di qualità della riuscita educativa. Una minore attenzione è stata, invece, indirizzata ad esaminare se, e in quale misura, i genitori interagiscano con il contesto scolastico e su quali argomenti. Questo aspetto, seppur spesso trascurato, merita di essere analizzato, dal momento che la riuscita scolastica dello studente sembra essere strettamente associata anche al grado di coinvolgimento e partecipazione dei genitori nelle varie attività promosse dall’istituzione scolastica, nonché dalla loro capacità di interagire e comunicare con il corpo insegnante. A partire dall’analisi secondaria dei dati dell’indagine Pisa (Programme for International Student Assessment) del 2009, coordinata dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), il presente contributo intende tracciare il profilo dei genitori maggiormente impegnati a intessere rapporti con l’istituzione scolastica e a esaminare il tipo di rapporto che le famiglie degli studenti quindicenni scolarizzati del nostro paese intrattengono con il mondo della scuola. In particolare, verranno analizzati dati provenienti dal “questionario genitori” impiegato in quell’indagine, segnatamente in relazione ai seguenti temi: A. Conduzione delle seguenti attività: discussione con un insegnante in merito al comportamento o dei progressi dei figli, su iniziativa dell’insegnante; discussione con un insegnante in merito al comportamento o dei progressi dei figli, su iniziativa del genitore; partecipazione ad attività didattiche ed extra-curriculari. B. Giudizi sugli insegnanti in merito alle seguenti caratteristiche: competenza e motivazione; contenuti e metodi didattici impiegati; attenzione con cui i figli sono seguiti a scuola, ecc. C. Fattori importanti nella scelta della scuola per i figli, tra cui l’approccio pedagogico-didattico adottato, la natura attiva e piacevole del clima, ecc.
2013
Giornate di studio su “La professionalità dell’insegnante: valorizzare il passato, progettare il futuro. Una riflessione a partire da dati di ricerche empiriche"
25
25
Gasperoni G.; Mantovani D.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/151241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact