Ogni viaggio è movimento, è cambiamento, è costruzione e ricostruzione continua che alimenta la propria identità culturale che richiede pluralità. È necessario procedere con «sguardo» non pregiudizievole, ma pronto ad accogliere ogni elemento, proveniente da altre culture, utile all’avanzare dell’inclusione. Nel testo viene ricostruito sinteticamente il sistema scolastico brasiliano e si indicano le modalità di attuazione dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nel sistema scolastico francese. La conoscenza delle prospettive inclusive dei due sistemi scolastici offre nuove e più significative riflessioni sull’integrazione e sull’inclusione. Il libro prende in esame una ricerca sul campo condotta nelle scuole della città di Uberlândia, in Brasile: sono stati analizzati i processi inclusivi e le pratiche didattiche attivate nelle classi.

Dainese R. (2012). Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi. Padova : CLEUP.

Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi

DAINESE, ROBERTO
2012

Abstract

Ogni viaggio è movimento, è cambiamento, è costruzione e ricostruzione continua che alimenta la propria identità culturale che richiede pluralità. È necessario procedere con «sguardo» non pregiudizievole, ma pronto ad accogliere ogni elemento, proveniente da altre culture, utile all’avanzare dell’inclusione. Nel testo viene ricostruito sinteticamente il sistema scolastico brasiliano e si indicano le modalità di attuazione dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nel sistema scolastico francese. La conoscenza delle prospettive inclusive dei due sistemi scolastici offre nuove e più significative riflessioni sull’integrazione e sull’inclusione. Il libro prende in esame una ricerca sul campo condotta nelle scuole della città di Uberlândia, in Brasile: sono stati analizzati i processi inclusivi e le pratiche didattiche attivate nelle classi.
2012
128
9788861299085
Dainese R. (2012). Sistemi scolastici e prospettive inclusive. Alcune esperienze nelle scuole brasiliane e francesi. Padova : CLEUP.
Dainese R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/150856
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact