La scheda sintetizza le vicende storiche-critiche e le circostanze dell'esecuzione del dipinto con Santa Margherita d’Antiochia pagato al Guercino dal Padre Generale dei canonici lateranensi di San Salvatore a Bologna, che in seguito divenne abate di San Pietro in Vincoli a Roma. Vengono prese in esame le particolarità iconografiche della tela e le relazioni con altre opere eseguite dal pittore centese negli stessi anni.
Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Santa Margherita di Antiochia, 1644,Roma, chiesa di San Pietro in Vincoli / Ghelfi B.. - STAMPA. - (2011), pp. 136-137.
Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Santa Margherita di Antiochia, 1644,Roma, chiesa di San Pietro in Vincoli
GHELFI, BARBARA
2011
Abstract
La scheda sintetizza le vicende storiche-critiche e le circostanze dell'esecuzione del dipinto con Santa Margherita d’Antiochia pagato al Guercino dal Padre Generale dei canonici lateranensi di San Salvatore a Bologna, che in seguito divenne abate di San Pietro in Vincoli a Roma. Vengono prese in esame le particolarità iconografiche della tela e le relazioni con altre opere eseguite dal pittore centese negli stessi anni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.