L'area ravennate è interessata da un fenomeno di subsidenza che vede la compresenza di una componente naturale e di una componente di origine antropica. La percezione del fenomeno, e la susseguente messa a punto di metodi per il suo monitoraggio al fine di potere disporre di elementi conoscitivi per poterlo combattere, avvenne a partite dal secondo dopoguerra ed in particolare dagli anni '70. Il lavoro intende brevemente riassumere le principali attività che a vario livello vennero sviluppate nei primi decenni di monitoraggio, fino alla campagna 1998, sottolineando l'evoluzione che si ebbe in quel periodo sia nell'approccio al problema che nelle metodologie e tecniche di misura topografica; ad una migliore qualità di impianto della rete di livellazione si affiancò infatti, sul finire del secolo scorso, l'adozione della nuova strumentazione digitale che si è poi sempre più confermata come insostituibile per il moderno rilievo topografico.
Bertoni Werther, Bitelli Gabriele (2012). Il monitoraggio della subsidenza in area ravennate. I primi decenni: campagne di misura ed evoluzione della strumentazione topografica. Ravenna : Stamperia Ravegnana.
Il monitoraggio della subsidenza in area ravennate. I primi decenni: campagne di misura ed evoluzione della strumentazione topografica
BITELLI, GABRIELE
2012
Abstract
L'area ravennate è interessata da un fenomeno di subsidenza che vede la compresenza di una componente naturale e di una componente di origine antropica. La percezione del fenomeno, e la susseguente messa a punto di metodi per il suo monitoraggio al fine di potere disporre di elementi conoscitivi per poterlo combattere, avvenne a partite dal secondo dopoguerra ed in particolare dagli anni '70. Il lavoro intende brevemente riassumere le principali attività che a vario livello vennero sviluppate nei primi decenni di monitoraggio, fino alla campagna 1998, sottolineando l'evoluzione che si ebbe in quel periodo sia nell'approccio al problema che nelle metodologie e tecniche di misura topografica; ad una migliore qualità di impianto della rete di livellazione si affiancò infatti, sul finire del secolo scorso, l'adozione della nuova strumentazione digitale che si è poi sempre più confermata come insostituibile per il moderno rilievo topografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.