Il contributo si propone di offrire uno studio approfondito in tema di natura giuridica del c.d. trasporto a fune e di regime di responsabilità del gestore degli impianti di risalita. L’analisi, in particolare, si sofferma sulla distinzione tra il trasporto effettuato mediante l’impiego di mezzi di trazione a fune e quello eseguito mediante il ricorso ad impianti di sciovia (cd. skilift). L’indagine è condotta alla luce degli orientamenti accolti dalla dottrina e dalla giurisprudenza in ordine alla natura giuridica delle fattispecie di cui si tratta, nonché relativamente al regime di responsabilità vettoriale, contrattuale ed extracontrattuale, operante in materia. Sotto tale ultimo profilo sono analizzate le diverse norme che, in tema di illecito aquiliano, i giudici si manifestano inclini ad applicare alle ipotesi di danni occorsi ai passeggeri durante la fase della risalita, nonché della discesa sulle piste da sci. Lo studio è, altresì, esteso alla disamina della responsabilità concorrente tra il gestore dell’impianto di risalita ed il relativo soggetto fruitore, anche alla luce delle regole comportamentali che la legge 24 dicembre 2003, n. 363 prescrive a carico degli utenti delle piste da sci.

Il contratto di trasporto a fune

ROMAGNOLI, ALESSANDRA
2013

Abstract

Il contributo si propone di offrire uno studio approfondito in tema di natura giuridica del c.d. trasporto a fune e di regime di responsabilità del gestore degli impianti di risalita. L’analisi, in particolare, si sofferma sulla distinzione tra il trasporto effettuato mediante l’impiego di mezzi di trazione a fune e quello eseguito mediante il ricorso ad impianti di sciovia (cd. skilift). L’indagine è condotta alla luce degli orientamenti accolti dalla dottrina e dalla giurisprudenza in ordine alla natura giuridica delle fattispecie di cui si tratta, nonché relativamente al regime di responsabilità vettoriale, contrattuale ed extracontrattuale, operante in materia. Sotto tale ultimo profilo sono analizzate le diverse norme che, in tema di illecito aquiliano, i giudici si manifestano inclini ad applicare alle ipotesi di danni occorsi ai passeggeri durante la fase della risalita, nonché della discesa sulle piste da sci. Lo studio è, altresì, esteso alla disamina della responsabilità concorrente tra il gestore dell’impianto di risalita ed il relativo soggetto fruitore, anche alla luce delle regole comportamentali che la legge 24 dicembre 2003, n. 363 prescrive a carico degli utenti delle piste da sci.
2013
I contratti del trasporto - Tomo secondo - Nautica da diporto, trasporto terrestre e ferroviario
1371
1404
A. Romagnoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/149026
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact