Introduzione a (e traduzione di) Virgilio, Eneide 1, 1-33; 2, 1-56; 250-369; 588-804. Si tratta del proemio del capolavoro virgiliano e del libro II, in cui il personaggio di Enea è presentato come esempio di pietas verso il padre e il figlio e il tema dell'eredità è incarnato dalla figura-simbolo dell'eroe col padre sulle spalle e il figlio per mano.
Pieri B. (2012). Proemio per profughi del tempo (Virgilio, Eneide 1, 1-33); Infandus dolor (Virgilio, Eneide 2,1-13a ); Il cavallo (Virgilio, Eneide 2,13b-56; Il sogno di Ettore (Virgilio, Eneide 2, 250-297; Fuit Iium (Virgilio, Eneide 2, 298-369); Apocalissi (Virgilio, Eneide 2, 588-633 ); Pius Aeneas: il padre, il figlio, l’erede (Virgilio, Eneide 2,634-729); Commiato (Virgilio, Eneide 2,730-804). Milano : RCS Libri (Rizzoli).
Proemio per profughi del tempo (Virgilio, Eneide 1, 1-33); Infandus dolor (Virgilio, Eneide 2,1-13a ); Il cavallo (Virgilio, Eneide 2,13b-56; Il sogno di Ettore (Virgilio, Eneide 2, 250-297; Fuit Iium (Virgilio, Eneide 2, 298-369); Apocalissi (Virgilio, Eneide 2, 588-633 ); Pius Aeneas: il padre, il figlio, l’erede (Virgilio, Eneide 2,634-729); Commiato (Virgilio, Eneide 2,730-804)
PIERI, BRUNA
2012
Abstract
Introduzione a (e traduzione di) Virgilio, Eneide 1, 1-33; 2, 1-56; 250-369; 588-804. Si tratta del proemio del capolavoro virgiliano e del libro II, in cui il personaggio di Enea è presentato come esempio di pietas verso il padre e il figlio e il tema dell'eredità è incarnato dalla figura-simbolo dell'eroe col padre sulle spalle e il figlio per mano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.