Il contributo affronta il tema della ricerca della verità in campo processuale, segntamente con riferimento all'utilizzo in tale settore della prova scientifica. Partendo dall'esperienza statunitense, ripercorre le tappe che hanno condotto la giurisprudenza ad anmmettere l'uso nel processo delle prove scientifiche. si individuano i concreti caratteri che un sapere scientifico deve rivestire per poter assurgere a "scienza" utilizzabile in campo processuale, nonchè si passano in rassegna le principali tipologie di prove scientifiche oggi diffusamente utilizzate nel contesto processuale italiano, sia in campo civile che penale.
Gian Franco, R. (2012). Esperienze statunitensi e prova scientifica nella ricerca della verità giudiziale. Bologna : BUB Bononia University Press.
Esperienze statunitensi e prova scientifica nella ricerca della verità giudiziale
RICCI ALBERGOTTI, GIANFRANCO
2012
Abstract
Il contributo affronta il tema della ricerca della verità in campo processuale, segntamente con riferimento all'utilizzo in tale settore della prova scientifica. Partendo dall'esperienza statunitense, ripercorre le tappe che hanno condotto la giurisprudenza ad anmmettere l'uso nel processo delle prove scientifiche. si individuano i concreti caratteri che un sapere scientifico deve rivestire per poter assurgere a "scienza" utilizzabile in campo processuale, nonchè si passano in rassegna le principali tipologie di prove scientifiche oggi diffusamente utilizzate nel contesto processuale italiano, sia in campo civile che penale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


