Una rilettura innovativa degli stereotipi musicali tipici del melodramma ottocentesco connessi con simboli rituali d’origine antropologica o di inveterato uso sociale, operata attraverso gli strumenti offerti dalla semiotica. Circa 200 esempi musicali conducono la trattazione con verifiche continue sul repertorio in esame; 14 schede fuori testo, per un totale di quasi 100 pagine, approfondiscono i concetti semiotici impiegati.
M. Beghelli (2004). La retorica del rituale nel melodramma ottocentesco. PARMA : Istituto Nazionale di Studi Verdiani.
La retorica del rituale nel melodramma ottocentesco
BEGHELLI, MARCO
2004
Abstract
Una rilettura innovativa degli stereotipi musicali tipici del melodramma ottocentesco connessi con simboli rituali d’origine antropologica o di inveterato uso sociale, operata attraverso gli strumenti offerti dalla semiotica. Circa 200 esempi musicali conducono la trattazione con verifiche continue sul repertorio in esame; 14 schede fuori testo, per un totale di quasi 100 pagine, approfondiscono i concetti semiotici impiegati.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.