Nell'ambito del progetto europeo Socrates "Diffusion and improvement of mathematical knowledge in Europe", coordinato dalla prof. M. Manaresi del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna e a cui partecipano le Università di Bochum (responsabile prof. H. Flenner), Cipro (responsabile prof. A. Vidras), Durham (responsabile prof. B. Straughan), Parigi 7 (responsabile prof. S. Ofman), è stato preparato un questionario a scelta multipla per provare a dare una risposta alle domande precedenti sulla preparazione matematica. Questo lavoro riporta e commenta i risultati del test a cui sono state sottoposte 3441 matricole di corsi di studio i cui curricula prevedevano almeno un corso di matematica obbligatorio. Il questionario è stato distribuito nel settembre/ottobre 2003, durante la prima settimana di frequenza ai singoli corsi
R. Achilles (2005). La preparazione matematica delle matricole nelle università europee: risultati di un test. MILANO : Springer-Verlag Italia.
La preparazione matematica delle matricole nelle università europee: risultati di un test
ACHILLES, HANS JOACHIM RUDIGER
2005
Abstract
Nell'ambito del progetto europeo Socrates "Diffusion and improvement of mathematical knowledge in Europe", coordinato dalla prof. M. Manaresi del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna e a cui partecipano le Università di Bochum (responsabile prof. H. Flenner), Cipro (responsabile prof. A. Vidras), Durham (responsabile prof. B. Straughan), Parigi 7 (responsabile prof. S. Ofman), è stato preparato un questionario a scelta multipla per provare a dare una risposta alle domande precedenti sulla preparazione matematica. Questo lavoro riporta e commenta i risultati del test a cui sono state sottoposte 3441 matricole di corsi di studio i cui curricula prevedevano almeno un corso di matematica obbligatorio. Il questionario è stato distribuito nel settembre/ottobre 2003, durante la prima settimana di frequenza ai singoli corsiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.