Gli obiettivi del progetto di fattibilità sono: ° approfondire un nuovo “paradigma” della metodologia della ricerca linguistica, in cui l'oralità e la scrittura non si presentino come categorie contrapposte e di diverso valore comunicativo e sociale; ° sostenere con i mezzi e i presupposti teorici appropriati un cambiamento nel modello didattico delle L2, tenendo presente le difficoltà insite sia negli aspetti ideologici che costituiscono il modello linguistico studiato sia nella concezione dei materiali didattici attualmente a disposizione; ° evidenziare la rilevanza della proposta per diversi settori accademico-professionali nell'ambito dell'alta formazione (docenti di L2, di traduzione e di interpretazione), attraverso l'osservazione dei fenomeni di mimesi dell'oralità nei nuovi media, nella produzione letteraria contemporanea, nella multimedialità e, in generale, nei differenti ambiti della mediazione linguistica; ° proporre l'approccio metodico ed estenderlo agli studi contrastivi sull'oralità, partendo dai dati parziali già ottenuti dal gruppo di ricerca nella coppia di lingue spagnolo-italiano per poi ottenere, in un secondo momento, la coordinazione e la costruzione di uno studio approfondito e completo del fenomeno che potremmo denominare grammatica contrastiva dell'oralità; ° Costituire un network internazionale di gruppi di ricerca che si dedicano alla linguistica contrastiva e all'alta formazione per l'L2 che si occupi di estendere i risultati ottenuti nella prima fase del progetto ad altre lingue di cultura europee per rafforzare, in questo modo, la sua natura interdisciplinare rapportata alla linguistica, alla retorica, alle lingue di specialità e alla semiotica della multimedialità.

Per una grammatica contrastiva dell'oralità: nuove prospettive di ricerca finalizzate all'alta formazione nell'ambito della mediazione linguistica

SAN VICENTE SANTIAGO, FELIX
2013

Abstract

Gli obiettivi del progetto di fattibilità sono: ° approfondire un nuovo “paradigma” della metodologia della ricerca linguistica, in cui l'oralità e la scrittura non si presentino come categorie contrapposte e di diverso valore comunicativo e sociale; ° sostenere con i mezzi e i presupposti teorici appropriati un cambiamento nel modello didattico delle L2, tenendo presente le difficoltà insite sia negli aspetti ideologici che costituiscono il modello linguistico studiato sia nella concezione dei materiali didattici attualmente a disposizione; ° evidenziare la rilevanza della proposta per diversi settori accademico-professionali nell'ambito dell'alta formazione (docenti di L2, di traduzione e di interpretazione), attraverso l'osservazione dei fenomeni di mimesi dell'oralità nei nuovi media, nella produzione letteraria contemporanea, nella multimedialità e, in generale, nei differenti ambiti della mediazione linguistica; ° proporre l'approccio metodico ed estenderlo agli studi contrastivi sull'oralità, partendo dai dati parziali già ottenuti dal gruppo di ricerca nella coppia di lingue spagnolo-italiano per poi ottenere, in un secondo momento, la coordinazione e la costruzione di uno studio approfondito e completo del fenomeno che potremmo denominare grammatica contrastiva dell'oralità; ° Costituire un network internazionale di gruppi di ricerca che si dedicano alla linguistica contrastiva e all'alta formazione per l'L2 che si occupi di estendere i risultati ottenuti nella prima fase del progetto ad altre lingue di cultura europee per rafforzare, in questo modo, la sua natura interdisciplinare rapportata alla linguistica, alla retorica, alle lingue di specialità e alla semiotica della multimedialità.
2013
2013
F. San Vicente
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