Il capitolo muove dalla considerazione che è possibile aumentare la motivazione e prestazione delle diverse figure professionali che operano in sanità (e quindi la qualità dei servizi offerti ai cittadini) se vengono ridotti gli ostacoli che questi possono trovare nel loro lavoro quotidiano. I fattori psicosociali che possono essere causa di stress sono allo stesso tempo, per propria natura, fattori che possono determinare soddisfazione, apprendimento e motivazione al lavoro quando vengono ottimizzati. Vengono presentati i motivi che hanno sotenuto il progetto di intervento, le attività svolte, la metodologia adottata, i risultati e la valutazione degli esiti per gli operatori
Toderi S., Sarchielli G., Tovoli D., Perna A. (2012). Passare dalla valutazione delle fonti di stress al miglioramento dei contesti di lavoro all’AUSL di Bologna. s.l. : Feltrinelli-ilmiolibro.it.
Passare dalla valutazione delle fonti di stress al miglioramento dei contesti di lavoro all’AUSL di Bologna
TODERI, STEFANO;SARCHIELLI, GUIDO;
2012
Abstract
Il capitolo muove dalla considerazione che è possibile aumentare la motivazione e prestazione delle diverse figure professionali che operano in sanità (e quindi la qualità dei servizi offerti ai cittadini) se vengono ridotti gli ostacoli che questi possono trovare nel loro lavoro quotidiano. I fattori psicosociali che possono essere causa di stress sono allo stesso tempo, per propria natura, fattori che possono determinare soddisfazione, apprendimento e motivazione al lavoro quando vengono ottimizzati. Vengono presentati i motivi che hanno sotenuto il progetto di intervento, le attività svolte, la metodologia adottata, i risultati e la valutazione degli esiti per gli operatoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


