Antologia di saggi, per la maggior parte tradotti per la prima volta in italiano, destinata a offrire una visione della complessita dei temi che scaturiscono dalle ricerche della medievistica europea sul tema del rapporto tra la società e la morte; l'antologia è divisa in 5 sezioni tematiche: La societas christiana e la morte, Prepararsi a morire, Riti e pratiche, La morte dei grandi, Oltre la morte, ognuna delle quali introdotta da una sintetica premessa storiografica, ed è conclusa da un saggio originale sull'iconografia dei luoghi dell'aldilà e da un indice dei nomi
A.L. Trombetti (2013). Un gallo ad Asclepio. Morte, morti e società tra antichità e prima età moderna. Bologna : CLUEB (collana Lexis).
Un gallo ad Asclepio. Morte, morti e società tra antichità e prima età moderna
TROMBETTI, ANNA LAURA
2013
Abstract
Antologia di saggi, per la maggior parte tradotti per la prima volta in italiano, destinata a offrire una visione della complessita dei temi che scaturiscono dalle ricerche della medievistica europea sul tema del rapporto tra la società e la morte; l'antologia è divisa in 5 sezioni tematiche: La societas christiana e la morte, Prepararsi a morire, Riti e pratiche, La morte dei grandi, Oltre la morte, ognuna delle quali introdotta da una sintetica premessa storiografica, ed è conclusa da un saggio originale sull'iconografia dei luoghi dell'aldilà e da un indice dei nomiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.