L’"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto" è l’unico vero e proprio trattato di teoria musicale redatto da padre Giambattista Martini (1706-1784). I due tomi di cui si compone – dedicati al contrappunto su canto fermo e fugato – vennero dati alle stampe tra il 1774 e il ’76, in risposta alle riforma delle leggi che regolamentavano l’aggregazione nella classe dei compositori dell’Accademia Filarmonica bolognese; la riflessione sugli oltre cento brani musicali completi dei secoli XVI, XVII e XVIII che l’insigne storico e teorico della musica sottopone a scandaglio analitico è essenziale per i giovani compositori (e futuri maestri di cappella) che devono impossessarsi di una vasta gamma di stili generi e musicali, e fornisce oggi un punto d’osservazione privilegiato sul magistero di Martini.
E. Pasquini (2012). Introduzione. Lucca : LIM.
Introduzione
PASQUINI, ELISABETTA
2012
Abstract
L’"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto" è l’unico vero e proprio trattato di teoria musicale redatto da padre Giambattista Martini (1706-1784). I due tomi di cui si compone – dedicati al contrappunto su canto fermo e fugato – vennero dati alle stampe tra il 1774 e il ’76, in risposta alle riforma delle leggi che regolamentavano l’aggregazione nella classe dei compositori dell’Accademia Filarmonica bolognese; la riflessione sugli oltre cento brani musicali completi dei secoli XVI, XVII e XVIII che l’insigne storico e teorico della musica sottopone a scandaglio analitico è essenziale per i giovani compositori (e futuri maestri di cappella) che devono impossessarsi di una vasta gamma di stili generi e musicali, e fornisce oggi un punto d’osservazione privilegiato sul magistero di Martini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.