Lo studio ha l'obiettivo di indagare gli ecosistemi narrativi cioè universi finzionali durevoli, estesi nello spazio e nel tempo, fruiti da pubblici connessi. Il ricorso alla nozione di ecosistema narrativo serve ad individuare un nuovo approccio agli oggetti che debordano dai limiti testuali consueti e orchestrano mondi durevoli e condivisi, caratterizzati dalla presenza di collegamenti reticolari tra contenuti mediali non necessariamente appartenenti allo stesso oggetto testuale o allo stesso canale mediale. Lo studio si concentrerà sulla recente tendenza ad abbandonare i modelli di narrazione tradizionali, ossia il racconto inteso nella forma di un percorso orientato e finalizzato, ancorché complesso e labirintico. Tra le forme di narrazione estesa nel panorama contemporaneo si privilegerà lo studio della serialità televisiva.
Guglielmo Pescatore (In stampa/Attività in corso). LE NARRAZIONI ESTESE NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA: DAL TESTO ALL'ECOSISTEMA.
LE NARRAZIONI ESTESE NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA: DAL TESTO ALL'ECOSISTEMA
PESCATORE, GUGLIELMO
In corso di stampa
Abstract
Lo studio ha l'obiettivo di indagare gli ecosistemi narrativi cioè universi finzionali durevoli, estesi nello spazio e nel tempo, fruiti da pubblici connessi. Il ricorso alla nozione di ecosistema narrativo serve ad individuare un nuovo approccio agli oggetti che debordano dai limiti testuali consueti e orchestrano mondi durevoli e condivisi, caratterizzati dalla presenza di collegamenti reticolari tra contenuti mediali non necessariamente appartenenti allo stesso oggetto testuale o allo stesso canale mediale. Lo studio si concentrerà sulla recente tendenza ad abbandonare i modelli di narrazione tradizionali, ossia il racconto inteso nella forma di un percorso orientato e finalizzato, ancorché complesso e labirintico. Tra le forme di narrazione estesa nel panorama contemporaneo si privilegerà lo studio della serialità televisiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.